Forse non tutti sanno che l’Avana è una città con un grande fermento dal punto di vista artistico, con tantissime gallerie d’arte che arricchiscono sempre di più il panorama culturale della capitale cubana.
Vi portiamo quindi a spasso per l’Avana, seguendo i consigli di Rosemary, cubana e curatrice di una delle tante galerie, la “Cuban Art Factory”, nel quartiere di Vedado. La galleria occupa un ex stabilmento per la produzione dell’olio e sembra essere il posto perfetto dove entrare in contatto con la scena artistica cubana: da giovedì a domenica c’è la possibilità di assistere a diverse performance artistiche, oltre che vedere delle mostre.
La Galeria Habana è un altro luogo interessante, nelle vicinanze della famossissima Plaza de la Revolucion. E’ una delle gallerie migliori della città ed è la sede dell’asta annuale “Havana Auction”. Qui sono sempre alla ricerca di nuovi talenti! Il Paseo del Prado (nei pressi di Calle Reina), invece, ha preso il posto di una vecchia farmacia. Oggi, oltre ad essere uno spazio espositivo, ha anche la funzione di casa degli artisti. Forse è lo studio più all’avanguardia di Cuba, oltre ad offrire la vista su un panorama fantastico.
Camminando per l’Avana ne potrete scoprire molte altre!

Mostra Fotografica di Sergio Ardissone “Testimoni: un mondo che scompare”
Focus porta a Milano la mostra fotografica di Sergio Ardissone “Testimoni: un mondo che scompare”. Dal al 29 settembre presso lo Spazio Ferrobedo’ (via Moscova,