Sicurezza in viaggio

News

Cosa Vedere in Perù: 10 tappe da non perdere per il tuo viaggio

31 Maggio 2024

Benvenuti in Perù, un incantevole terra ricca di meraviglie archeologiche, paesaggi mozzafiato e cultura. Ogni passo è un viaggio nel tempo e come destinazione è perfetta per soddisfare la voglia e la passione di avventura e scoperta. Preparati a un’avventura indimenticabile attraverso le strade lastricate di Cusco, le profondità della misteriosa Machu Picchu e alla scoperta di un paese che incanta e affascina con la sua storia e la sua natura spettacolare.

  1. Lima

La prima tappa da vedere assolutamente, a cui non puoi scappare è la capitale, Lima, la più grande città al Mondo costruita sul deserto. Questa metropoli, si articola in diversi quartieri, alcuni dei quali particolarmente degni di nota e facilmente accessibili ai visitatori.

Il centro storico: caratterizzato da evidenti influssi spagnoli sulle piazze principali dedicato agli eroi della lotta per l’indipendenza peruviana della corona spagnola (1981). Il cuore pulsante di questa zona è Plaza de Armas sede del potere civile e religioso seguita dalla Plaza San Martin fulcro della vivace vita notturna.

Miraflores: è il quartiere più moderno e commerciale della città con negozi di lusso e infrastrutture all’avanguardia, come piste ciclabili e strade curate. I prezzi qui sono più elevati dell’intero Perù. A pochi passi dal centro di Miraflores c’è un parco a forma di triangolo chiamato Parque Kennedy, conosciuto per una colonia di gatti coccolati e curati dai numerosi turisti e il Parque del Amor con presenza di un susseguirsi di poesie e scorci suggestivi sull’Oceano.

Barranco: il quartiere più vivace e giovane della capitale, ospita una fiorente comunità artistica e accoglie numerosi stranieri, conferendo all’area un’atmosfera più europea. Qui si trova il “ponte dei sospiri”, punto di partenza ideale per esplorare i caratteristici bar e ristoranti, come il famoso “El Juanito”, specializzato in liquori e sandwich tradizionali. Lasciata Lima, prosegui il tuo viaggio attraverso le destinazioni di Paracas, Ica e Huacachina.

 

  1. Paracas, Ica e Huacachina.

Come prima tappa ti consigliamo di andare a Paracas, un tranquillo paese di pescatori che offre l’accesso alla riserva nazionale: un vasto deserto di pietre e sabbia con maestose scogliere che si affacciano sull’Oceano Pacifico. Qui potrai immergerti in un’escursione che ti permetterà di ammirare le numerose specie di fauna marina. Lungo la strada per Ica, non perdere l’occasione di vedere il Candelabro, un’imponente opera lunga 50 metri, realizzata dalla cultura Paracas. Ad un’ora da Paracas, si trova Ica, la capitale vinicola del Perù fin dall’epoca coloniale. Infine, concludi questa tappa con la visita all’oasi di Huacachina, dove potrai provare l’ebbrezza del sandboarding e godere di spettacolari tramonti e cieli stellati.

  1. Arequipa ed il Colca Canyon

La tua avventura prosegue con la visita di Arequipa, la seconda città più grande del Perù, soprannominata “Ciudad Blanca” per le costruzioni in pomice vulcanica. Il suo skyline è dominato dal maestoso vulcano Misti, che si erge a 5.821 metri di altezza. Tra le principali attrazioni di Arequipa, non puoi perdere il mercato San Camilo, il Convento di Santa Catalina e il Museo della mummia Juanita. Infine, preparati a rimanere incantato dallo spettacolo naturale del Colca Canyon e dal volo maestoso dei condor, specie in via di estinzione, che si può osservare al Cruz del Condor.

 

  1. Il lago Titicaca e le sue isole

Elevandoci ad una altitudine di 3.812 m sul livello del mare, ci troviamo di fronte al Lago Titicaca, noto come il Lago navigabile più alto del mondo. Il lago ospita circa quaranta isole, tra cui spiccano le famose Amantani e Taquile, situate sul versante peruviano, mentre le restanti isole conservano ancora le vestigia di antiche civiltà. La pesca e la coltivazione di quinoa e patate rappresentano le attività principali, sebbene negli ultimi anni stia emergendo il “turismo comunitario”, in cui le famiglie locali aprono le porte ai visitatori per offrire esperienze uniche all’insegna della condivisione. Dalla città peruviana di Puno, affacciata sul lago, è possibile raggiungere le città galleggianti degli Uru, un’antica popolazione che conserva attentamente le proprie tradizioni e costumi, ancora oggi avvolti nel mistero della loro provenienza.

  1. Cuzco

Cusco è stata per alcuni secoli la capitale dell’antico impero Inca. Essendo il punto di partenza ideale per visitare il Machu Picchu, non si può mancare di ammirare alcuni luoghi, come Valle Sagrado, e la Montaña de Siete Colores o meglio definita come Montagna colorata. Proseguendo il proprio itinerario, è possibile scoprire la bellezza dei diversi quartieri, come il Barrios de San Blas famoso per il suo artigianato e per gli artigiani viaggiatori che espongono le proprie merci su bancarelle improvvisate, accompagnando le proprie giornate a suon di chitarra e flauto. Tra i monumenti da visitare, spicca la Merced, considerata la terza chiesa coloniale più importante di Cusco, dove al suo interno è possibile ammirare uno dei suoi tesori più: uno ostensorio d’oro con pietre preziose e una perla gigante. In città, inoltre, meritano una visita la Plaza de Armas e la sua Cattedrale, il Templo del Sol ed il Mercado di San Pedro.

 

  1. Valle Sacra degli Incas

Anche nota come Valle Sagrado, questa regione ospita Maras, Moray e Chinchero. Le famose saline di Maras sono vasche naturali scavate sulla pendice della montagna, utilizzate fin dall’antichità per l’estrazione del prezioso sale. Proseguendo la visita della Valle Sacra, si giunge alla parte finale dove si trovano l’antica fortezza e i templi del sole e della luna di Ollantaytambo, dominata da impotenti rovine risalenti all’epoca Inca, situata nelle Ande peruviane. Questo antico insediamento è noto per i suoi maestosi templi, i terrazzamenti agricoli, i resti antichi e le magnifiche viste panoramiche sulle montagne circostanti.

Ollantaytambo è considerata una delle migliori rappresentazioni dell’architettura e dell’ingegneria Inca, ed è una delle tappe principali lungo il Cammino Inca che conduce a Machu Picchu. È molto apprezzato dai visitatori del Perù per la sua imponente bellezza e il suo valore storico.

Moray invece, è un sito archeologico situato nella località di Maras, nella Valle sacra degli Inca, a circa 40 km da Cuzco. È caratterizzato da piattaforme circolari che creano un effetto scenografico, formando una specie di anfiteatro. Questo sito archeologico e naturale dispone di un sistema di irrigazione sebbene lo scopo principale non non sia ancora del tutto chiaro, studi scientifici hanno dimostrato una differenza di temperature di circa 5° tra la parte superiore e quella inferiore.

 

  1. Machu Picchu

Qui troviamo il vero e proprio gioiello dell’architettura Inca, patrimonio dell’umanità UNESCO e una delle meraviglie del mondo moderno: La Montagna Vecchia, più comunemente nota come Macchi Picchu. Per raggiungerla, ci sono due alternative: salire a bordo di un autobus o percorrere l’antico Sentiero Inca, che in poco più di un’ora porterà i visitatori in questo luogo davvero magico, carico di potenti energie.

 

  1. Sacsayhuamán

Conosciuta come “la fortezza cerimoniale dedicata al Sole”. Sacsayhuamán rappresenta uno dei complessi più imponenti costruiti dagli Inca, dimostrando le loro eccezionali conoscenze ingegneristiche, la loro forza e la loro pazienza. Ciò che colpisce maggiormente sono le enormi dimensioni delle pietre che compongono le mura e la precisione con cui furono tagliate e incastrate, suscitando ancora oggi interrogativi sul mistero del loro trasporto.

  1. Aguas Calientes

Questa piccola città, situata a circa 3 ore e mezza da Machu Picchu, deve il suo nome alle sorgenti termali presenti nella zona. Sorge sul fiume Urubamba ed è l’insediamento in cui arriva il treno da Cusco, la stazione più vicina a Machu Picchu. Le acque calde sono un luogo ideale per rilassarsi e rigenerarsi dopo una giornata intensa di escursioni e visite turistiche.

 

  1. La foresta Amazzonica – Iquitos

Iquitos è la capitale di Loreto, la regione più grande dell’Amazzonia peruviana. Attualmente, è raggiungibile solo per via aerea o attraverso i grandi fiumi Ucayali e Marañon, che si uniscono pochi chilometri prima della città per formare il Rio delle Amazzoni. A 10 km dal centro si trova il quartiere di “Barrio de Belen”, che sorge sulle rive del Rio Itaya ed è diviso in due parti: la parte alta, caratterizzata dal suo enorme mercato “il Mercato di Belen”, cuore pulsante e commerciale della città, e la parte bassa, chiamata “Pueblo Libre de Belen”, la zona più popolosa e marginale della città.

 

Il Perù è molto più di una semplice destinazione turistica; è un viaggio nel tempo e nello spirito di una civiltà antica, che continua a ispirare e affascinare i viaggiatori di tutto il mondo, perciò, metti alla prova il tuo spirito avventuroso e lasciati incantare dalla magia del Perù, dove ogni angolo è un invito a scoprire la bellezza, la storia e la ricca cultura di questo straordinario paese sudamericano.

 

Parti con Focus in Perù!   

Se desideri organizzare il tuo prossimo viaggio con Focus, guarda tutti i nostri itinerari e contattataci per ulteriori informazioni.  Se hai domande sul mondo del trekking non esitare a contattarci! Puoi farlo tramite i nostri canali social su Facebook e Instagram o direttamente qui.    ­

Articoli recenti

Sicurezza in viaggio