Viaggio Facile
Viaggio Intermedio
Viaggio Impegnativo
Trekking Facile
Trekking Media difficoltà
Trekking Impegnativo
Trekking Alpinistico
Viaggio Facile
Viaggio Intermedio
Viaggio Impegnativo
Trekking Facile
Trekking Media difficoltà
Trekking Impegnativo
Trekking Alpinistico
Al momento non ci sono date disponibili.
Per informazioni scrivici
Trekking nel Tassili con accompagnatore MilleMonti – Un’avventura nel deserto con esperti guide alpine italiane
Vieni a scoprire l’Algeria con un’esperienza unica offerta in collaborazione con MilleMonti, team di accompagnatori esperti italiani di Media Montagna e International Mountain Leader, ti guideranno attraverso il Tassili N’Ajjer per un trekking indimenticabile.
Partecipa a un’avventura emozionante nel deserto del Tassili N’Ajjer, una delle gemme nascoste del Sahara. Esplora canyon monumentali, dormi in accampamenti sotto le stelle e immergiti nell’arte rupestre millenaria di questa regione. Il nostro trekking itinerante ti porterà alla scoperta della cultura algerina e della sua straordinaria biodiversità desertica.
Viaggiare con MilleMonti è un’esperienza che va oltre il semplice spostarsi da un luogo all’altro. È un’immersione totale nelle meraviglie del mondo, arricchendo l’anima e allargando gli orizzonti. Con la nostra competenza e passione, ogni viaggio si trasforma in un’esperienza sicura e indimenticabile.
Tre cose che ti faranno esclamare “WOW!”
1. Come una carovana nel deserto: Vivrai un’avventura autentica, camminando tra canyon rocciosi con il suono degli zoccoli degli asini che trasportano i bagagli. Questo trekking ti farà vivere la magia della carovana nel deserto.
2. Un deserto solo per noi: Con il suono dei tuoi passi come unica colonna sonora, goditi lo spettacolo delle luci dell’alba e del tramonto che dipingono il paesaggio desertico di colori mozzafiato, giorno e notte.
3. Il più grande museo di arte rupestre al mondo: Esplora la “Cappella Sistina” del Sahara, una collezione di pitture e incisioni rupestri antiche di 10.000 anni perfettamente conservate. Sarai immerso in un patrimonio culturale unico al mondo.
Unisciti a noi per un’esperienza straordinaria nel cuore del deserto algerino, con MilleMonti team di accompagnatori esperti direttamente dall’Italia.
Partenza con volo di linea per Algeri. Arrivo ad Algeri e, a seconda degli orari del volo, possibilità di ammirare i luoghi più importanti della “città bianca” insieme al nostro rappresentante locale. Volo interno per Djanet con arrivo in tarda serata. Cena e pernottamento in hotel a Djanet.
Dopo la colazione in Hotel ci trasferiamo alla base dell’altopiano. Qui ci incontriamo con la carovana di asini che trasporterà i nostri bagagli per tutto il trekking! A Tamrit potremo ammirare i più vecchi cipressi del mondo, che sono riusciti a sopravvivere grazie al microclima qui presente e sono testimonianza di quando il Sahara era una regione verdeggiante ricoperta di fiumi e foreste. Questa splendida zona è caratterizzata da colonne rocciose alte fino a 20 metri, con pregevoli pitture. Preparazione della spedizione in attesa del pranzo e poi partiamo a piedi per affrontare la salita che ci porterà in un altro mondo, un deserto al “secondo piano” che un tempo fu una zona molto abitata e dove, per mancanza di acqua, oggi rimangono solamente pochissime famiglie di touareg nomadi. Pernottamento in tenda e bivacco.
Percorrendo il sentiero che verso nord-est porta da Tamrit a Sefar si arriva alla cosiddetta foresta pietrificata: l’erosione ha trasformato il paesaggio e le rocce, dando l’idea di una città fortificata in rovina. Qui si trova anche la più grande concentrazione di arte parietale del Sahara, che copre quasi tutti i periodi preistorici. Tra gli altri ricordiamo le numerose pitture del periodo delle Teste Rotonde e la scena di caccia di In Itinen, un elefante di grandi dimensioni (oltre quattro metri), un accampamento con capre e figure antropomorfe, una mandria di buoi alcuni montati da figure femminili, una grande testa di profilo e quello che forse e il dipinto più interessante: tre personaggi che Henri Lhote ha definito “giudici di pace”, parati con abiti da cerimonia e copricapo, che consegnano un condannato al boia. Campo e bivacco
Giornata dedicata ad un’escursione a piedi nei dintorni di Sefar alla scoperta di guelte e paesaggi incredibili. Siamo nel cuore del Tassili N’Ajjar, e capiremo perchè è un incredibile museo a cielo aperto! Rentro nel pomeriggio e sistemazione in tenda. Campo e bivacco
Al mattino partiamo in direzione di Wan Etouami per ammirare esempi di arte del periodo camellino e bovidiano. Nel pomeriggio raggiungiamo uno splendido posto dal punto di vista paesaggistico: In Isgfar e il suo affascinante arco di roccia. Campo e bivacco.
Inizia la discesa verso Djanet scendendo fino a Wan Goufa, dove ammireremo ancora un esempio di arte rupestre sahariana, di questi nostri predecessori che hanno lasciato misteri irrisolti ancora oggi, fra tutti quelli che appartengono al Periodo delle Teste Rotonde, i cui capolavori sono senz’altro impregnati di simbolismo, ritualità e mistero. Campo e bivacco.
In mattinata arrivo a Djanet e sistemazione in albergo. E’ la più bella oasi del Sahara algerino. Sorge a 1.094 metri di altezza al centro di una zona splendida dal punto di vista paesaggistico, irrigata da numerosi pozzi alimentati dalle acque dei Tassili n'Ajjer che danno sostentamento all’ampio palmeto e agli orti coltivati. Pranzo e nel pomeriggio visita libera dell’oasi e del souq. In serata dopo cena trasferimento in aeroporto.
Arrivo ad Algeri nelle prime ore del mattino. Trasferimento a piedi all’aeroporto internazionale e volo per Milano. Arrivo in giornata.
Organizzazione spedizione: durante la spedizione nel deserto i pasti vengono preparati con prodotti locali. A una colazione di tipo occidentale, seguono un pasto freddo o box lunch (a metà giornata) e una cena calda al campo. I materiali comuni e l’equipaggiamento dei partecipanti sono trasportati con muli. Alla fine di ogni tappa i bagagli sono riconsegnati ai relativi proprietari (i partecipanti devono portare solo un piccolo zaino personale con il necessario per la giornata). La gestione locale della spedizione viene affidata alla nostra agenzia corrispondente che mette a disposizione del gruppo una guida parlante francese e gli autisti.
Dove dormiamo:per il pernottamento durante la spedizione forniamo tende biposto, materassini, tavoli e sedie, piatti, posate. A Djanet la sistemazione è spartana ma pulita e confortevole.
Euro | Quota di Partecipazione |
---|---|
3.540 | Min 8 pax (esclusi voli internazionali) |
150 | Supplemento Camera Singola a Djanet |
115 | Assicurazione annullamento |
La quota comprende:
• volo internazionale di linea Milano/Algeri e ritorno in classe economica
• voli domestici Algeri/Djanet e ritorno in classe economica
• tasse aeroportuali
• visto
• sistemazione 2 notti in hotel a Djanet (hotel de charme), campo tendato mobile per tutto il trek nei Tassili
• pensione completa dalla colazione del secondo giorno alla colazione dell’ultimo
• trasferimenti per/da gli aeroporti a Djanet e Algeri
• guida e autista e cuoco locali parlanti francese
• ingressi al parco del Tassili N’Ajjer
• trasferimenti in fuoristrada 4×4 per i transfer
• asini e asinieri per il trasporto dei bagagli
• materiale da campeggio (escluso sacco a pelo)
• Guida MilleMonti dall’Italia: accompagnatore di Media Montagna e International Mountain Leader
• assicurazione medico-bagaglio
La quota non comprende:
• tasse aeroportuali
• pasti non menzionati
• bevande, mance, extra di carattere personale
• assicurazioni personali
• tutto quanto non espressamente indicato nella voce precedente
NB: i servizi sono stati quotati con tariffe aeree al 27.09.2023. Eventuale adeguamento sarà comunicato 21 giorni prima della partenza.