Viaggio Facile
Viaggio Intermedio
Viaggio Impegnativo
Trekking Facile
Trekking Media difficoltà
Trekking Impegnativo
Trekking Alpinistico
Viaggio Facile
Viaggio Intermedio
Viaggio Impegnativo
Trekking Facile
Trekking Media difficoltà
Trekking Impegnativo
Trekking Alpinistico
Se non trovi date nel periodo desiderato contattaci per una partenza personalizzata
Al momento non ci sono date disponibili.
Per informazioni scrivici
Questo viaggio in Cile è organizzabile su richiesta. Contattateci per ricevere programma e preventivo.
Il Cile è un paese che presenta grandi aspetti naturalistici: a nord la Valle della morte, il deserto di Atacama, i geyser del Tatio e affascina per la cultura Atacamena che trova, in una zona tanto remota del mondo, testimonianze di grande civiltà già in tempi antichi. Dalla elegante città di Santiago alla Regione dei grandi laghi a ridosso della Cordillera delle Ande. Dagli altipiani desertici del nord, alla frastagliata e temibile costa cilena di Chiloè dove innumerevoli sono i racconti, quasi sempre tragici, dei naviganti, dei marinai fugini, fino alla sensazionale Patagonia con immensi ghiacciai che lambiscono profondi fiordi e montagne come torri granitiche nel Parco Torre del Paine.
Estensione Isola di Pasqua
Da Santiago vi sono voli giornalieri per l’isola dove una permanenza di due/tre giorni sono sufficienti per la visita dei Moai di pietra che costituiscono l’eccezionale presenza di una civiltà ancor oggi misteriosa.
Partenza con volo di linea per Santiago del Cile.
Arrivo all’aeroporto di Santiago. Nel pomeriggio, visita della città di Santiago, camminata per il centro della città con visita della Cattedrale e visita del Palazzo del Governo “La Moneda”. Poi, visita della parte antica della città, attraversando il quartiere di Bellavista per poi salire alla Collina San Cristobal, da dove si può godere di una magnifica vista panoramica della città di Santiago e della Cordigliera delle Ande. Successivamente, visita della parte moderna di Santiago, con i suoi quartieri residenziali e gli eleganti palazzi e centri commerciali e finanziari.
Trasferimento all’aeroporto di Santiago con destinazione Arica. Breve visita della città, confinante con il Perù e conosciuta come la città “della eterna Primavera” grazie alle sue miti temperature. Visita delle spiagge Chinchorro e Lisera, del pittoresco molo di pescatori che attira pellicani e leoni marini, della Cattedrale San Marcos e la Casa della Cultura, entrambi disegnati da Gustavo Eiffel. In ultimo, breve giro per il centro artigianale.
Partenza in direzione delle Ande verso Putre (3.500 m), distante 145 km. Durante il tragitto, si potranno apprezzare geoglifi nella valle di Lluta e i cactus candelabro nella Quebrada de Cardones. Tempo a disposizione per una breve camminata nel Pukara (fortezza) de Copaquilla. Pernottamento in Hosteria
Intera giornata di escursione al Parco Nazionale Lauca, un’area protetta che preserva la fauna e la flora dell’ecosistema altiplanico. Qui è infatti possibile ammirare una spettacolare fauna e flora tipica dell’altipiano andino, vicuñas, lama e alpaca, nelle piccole lagune fenicotteri e numerose specie di uccelli andini e con un po’ di fortuna anche ñandu e condor. Visita a Parinacota, oggi Monumento Nazionale, e alla sua chiesa costruita in tipico stile andino. Si prosegue per il Lago Chungarà, il più alto del mondo a 4.500 metri d’altezza, circondato dai vulcani gemelli Parinacota (6.330 m) e Pomaire (6.240 m). Nel pomeriggio, ritorno ad Arica.
Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per Calama. Ricevimento in aeroporto e trasferimento a San Pedro de Atacama.
Partenza molto presto dall'hotel (4.30 a.m.) con destinazione i Geysers del Tatio. Colazione sul posto con successiva passeggiata guidata verso il campo geotermale per osservare le imponenti fumarole nel pieno della loro attività all’alba. Rientro a San Pedro de Atacama con una veduta spettacolare dei vulcani Tocorpuri e Sairecahur. Nel pomeriggio, visita alla Valle de La Luna per ammirare lo splendido tramonto sul Deserto di Atacama. Ritorno a San Pedro de Atacama. Cena in ristorante e pernottamento.
Mattinata dedicata alla visita del tipico Museo archeologico Padre Le Peige che espone antichi reperti della civiltà atacameña. Successivamente, visita alla fortezza indigena di Quitor, un villaggio in cui risiedono principalmente famiglie atacamene la cui fonte di lavoro è l’agricoltura, e le rovine di Tulor che risalgono a più di 3000 anni fa. Nel pomeriggio, visita di Toconao, caratteristico villaggio dove gli artigiani intagliano figure in pietra vulcanica. Passeggiata per la Valle de Jeri, per terminare con la Laguna Chaxa, nel mezzo del Salar de Atacama, habitat dei fenicotteri rosa. Rientro a San Pedro de Atacama.
Trasferimento all’aeroporto della città di Calama con destinazione Puerto Montt, nel sud del Cile. Nel pomeriggio, visita della città di Puerto Montt e della vicina località lacustre di Puerto Varas.
Proseguimento per l'Isola di Chiloè, terra ricca di antiche tradizioni, di leggende e saghe popolate da gnomi ed elfi, spiriti che sono i protagonisti dei racconti dei Chilotes. L’isola di Chiloè si contraddistingue per la singolare architettura delle sue case in legno colorato e delle sue chiese costruite senza un solo chiodo. Percorrendo la Panamericana si raggiunge la città di Castro, celebre per le numerose case su palafitta. Qui visiteremo la chiesa cattolica, opera dell’architetto italiano Pravatiolli, ed il museo indigeno con le foto del terremoto e dell’onda del maremoto del 1960. Successivamente si proseguirà per Gamboa, da dove si gode di una bella vista delle palafitte colorate, per poi dirigersi al mercato di artigianato di Costanera.
Visita alle zone collinari di Chiloè e proseguimento in traghetto per l’isola di Achao, famosa per la chiesa centenaria costruita interamente in legno.
Trasferimento all'aeroporto di Puerto Montt e partenza con volo per Punta Arenas. Proseguimento per Puerto Natales.
Intera giornata di escursione nello splendido Parco Nazionale Torres del Paine, dichiarato Riserva della Biosfera dall’Unesco e considerato da molti il più bel parco del Sudamerica. Il massiccio centrale domina il paesaggio con le Torres del Paine e i Cuernos del Paine che si elevano per più di 2000 metri di pareti quasi verticali, creando viste eccezionali nelle giornate limpide. Il parco è inoltre ricco di laghi e di ghiacciai intorno ai quali vive indisturbata una gran quantità di animali selvatici come volpi, guanacos, cervi, ecc. che possono essere facilmente avvistati durante la visita. Pranzo in ristorante. Rientrando a Puerto Natales, ci si fermerà per la visita alla "grotta del Milodon", dove sono stati trovati dei resti di un animale erbivoro vissuto 12.000 anni fa.
Intera giornata di crociera e visita del bellissimo Fiordo Ultima Esperanza; dopo circa 3 ore di navigazione si arriva al ghiacciaio millenario di Balmaceda abitato da cormorani e colonie di leoni marini. Alla fine del Fiordo sbarco e camminata di circa un silometro attraverso un sentiero nella meravigliosa foresta si arriverà ai piedi del ghiacciaio Serrano. Rientro a Puerto Natales.
Trasferimento a Punta Arenas e volo per Santiago.
Prima colazione in hotel. Trasferimento in tempo utile in aeroporto e partenza con volo per l'Italia. Arrivo previsto il giorno successivo.
Come ci muoviamo: nei nostri itinerari prevediamo trasferimenti con mezzi privati : pulmini o autovetture a seconda del numero dei partecipanti su strada asfaltata e mezzi fuoristrada nel resto del percorso.
Dove dormiamo: sistemazione di ottimi hotel 3 o 4 stelle durante tutto l’itinerario.
QUOTAZIONE SU RICHIESTA A PARTIRE DA MIN 2 PAX.
SCARICATE IL PROGRAMMA DETTAGLIATO E RICHIEDETECI UNA QUOTAZIONE AD HOC SCRIVENDOCI A