Viaggio Facile
Viaggio Intermedio
Viaggio Impegnativo
Trekking Facile
Trekking Media difficoltà
Trekking Impegnativo
Trekking Alpinistico
Viaggio Facile
Viaggio Intermedio
Viaggio Impegnativo
Trekking Facile
Trekking Media difficoltà
Trekking Impegnativo
Trekking Alpinistico
Questo viaggio di gruppo in Guatemala unisce ad attrattive più classiche e note, come Antigua, Atitlan, Tikal e il colorato mercato di Chichicastenango, un Guatemala più selvaggio e nascosto, arrivando fino all’estremità orientale del Paese, dalle atmosfere caraibiche. Faremo un’incursione anche in Honduras per visitare il sito di Copan.
Questo viaggio in Guatemala ci permette di visitarne le attrattive più note, fino ad arrivare all’estremità orientale del Paese, ricca di riserve naturali e caratterizzata da influenze caraibiche che la rendono diversa per atmosfere, abitudini e tratti fisiognomici rispetto al resto del Paese. Arrivati nella capitale guatemalteca, ci sposteremo per visitare Quiringuà, sulle sponde del fiume Motagua. Il sito è molto particolare e molto diverso da Tikal, in quanto comprende un complesso di stele scolpite e giganteschi monoliti in pietra arenaria. Navigheremo nella baia di Amatique per raggiungere la località di Livingston, un luogo a sé stante, rispetto al resto del Paese, abitata dai garifuna, originari dell’isola caraibica di Saint Vincent. La cittadina è anche suggestiva per la sua posizione, sulle rive del Rio Dulce che percorreremo per un tratto, godendo di una rigogliosa natura. Arrivati a Peten, inizieremo con le visite del Guatemala più classico, ma non per questo di minor fascino: il sito archeologico di Tikal, imponente complesso immerso nella vegetazione tropicale, uno dei più sacri centri Maya del Guatemala; Chichicastenango, con il suo mercato indio, forse il più vivo e interessante di tutta l’America Latina; l’immenso lago Atitlan, uno dei dieci laghi più belli al mondo, circondato dai vulcani e animato dai piccoli villaggi che sorgono sulle sue sponde; infine Antigua, l’antica capitale guatemalteca dalle evidenti tracce coloniali.
Arrivo all’aeroporto di La Aurora, incontro con la nostra guida in aeroporto e trasferimento in hotel. Pernottamento presso Hotel Radisson & Suites Guatemala (4*) o similare.
Partenza all’alba verso l’aeroporto di Guatemala per prendere il volo di collegamento a Flores (non incluso). Al vostro arrivo trasferimento verso il Parco Nazionale di Tikal il cui nome vuole dire “Luogo di Voci”, dichiarato dall’UNESCO Patrimonio Naturale e Culturale dell’Umanità. La maestosa città Maya è considerata una delle più grandi e monumentali di tutti i siti scoperti nel Mondo Maya. Visita guidata delle piazze, monumenti e templi più importanti, ammirando anche la selva tropicale, habitat di centinaia di uccelli esotici e di un’ampia varietà di animali selvatici. La nostra visita si concluderà facendo visita al Museo Sylvanus Morley che ha in mostra un’importante collezione di reperti rinvenuti durante gli scavi, tra i quali la Stele 31 scolpita con minuziosità e ricchezza nei dettagli. Nel pomeriggio, dopo il pranzo incluso, trasferimento in hotel. Pernottamento presso Hotel Villa Maya (3*) o similare.
Dopo la prima colazione si parte verso la località di Rio Dulce da dove ci si imbarcherà per navigare il fiume omonimo, durante il tragitto sarà possibile ammirare la meravigliosa vegetazione di questa regione, fino ad arrivare Livingston. Al nostro arrivo breve tour, questa località è completamente diversa da tutte le altre località del Guatemala ed è popolata dai garifuna che hanno le sue origini nell’isola caraibica di Saint Vincent, dove nei secoli scorsi gli schiavi africani si mescolarono con i nativi. Livingston ha un fascino particolare anche grazie alla sua suggestiva posizione sul Rio Dulce e alla sua caratteristica musica che si sente in ogni angolo. Pernottamento presso Hotel Villa Caribe (3*)
Dopo la prima colazione ci imbarchiamo nuovamente, questa volta per navigare nella Baia di Amatique fino ad arrivare a Puerto Barrios da dove si prosegue via terra verso il sito archeologico di Quiriguà. Questo piccolo sito, situato sulle sponde del fiume Motagua, comprende un complesso di stele scolpite, giganteschi monoliti scolpiti in pietra arenaria, tra le quali la stele più alta del mondo Maya che misura più di 10,60 m di altezza. Dopo il pranzo si continua verso Guatemala City. Pernottamento presso Hotel Radisson & Suites Guatemala City (4* ) o similare.
Partenza per il villaggio di Chichicastenango, dove ogni giovedì e domenica gli abitanti della regione si riuniscono a comperare e vendere frutti, verdure, fiori, semi, animali, tessuti e artigianato, facendolo diventare il mercato più colorato e pittoresco del Guatemala. Visiteremo anche la chiesa locale di Santo Tomás, luogo dove gli indigeni Maya-Quiché celebrano i loro riti tradizionali. Dopo il pranzo, proseguimento per il Lago di Atitlán. Arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento presso Hotel Villa Santa Catarina (3*sup) o similare.
Partenza in barca per il villaggio di Santiago Atitlán, mentre si ammirano i tre vulcani che circondano uno dei dieci laghi più belli del mondo. A Santiago visiteremo il luogo di venerazione del Santo Maximón, chiaro esempio della mescolanza di riti pagani con la religione cattolica. Nel pomeriggio trasferimento verso Antigua. Arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento presso l’Hotel Meson de Maria (4*) o similare. Trattamento di mezza pensione (colazione e pranzo).
Dopo la prima colazione si parte per visitare questa meravigliosa città. Camminare ad Antigua è come tornare indietro nel tempo: strade in pietra, la buganvillea che cade da pareti in rovina, mura colorate con balconi caratteristici, tetti di mattone, parchi con fontane e uno spettacolare paesaggio alle falde dei tre vulcani, Acqua, Fuoco e Acatenango. Queste sono alcune delle ragioni che fanno di Antigua una delle cittadine coloniali più belle delle Americhe e Patrimonio Culturale dell’UNESCO. Percorreremo il centro storico di Antigua, iniziando dal Parco Centrale e visitando i principali monumenti. Dopo pranzo si prosegue per visitare il villaggio di San Juan El Obispo, fondato dal vescovo Francisco Marroquin, e sede del primo palazzo arcivescovile in Guatemala. Continueremo verso Santa Maria de Jesus, un villaggio situato sotto le pendici del Vulcano Agua. Si farà visita alla sua piazza centrale e al tempio costruito nel XVII secolo. Rientro in albergo nel pomeriggio. Tempo a disposizione. Pernottamento presso l’Hotel Meson de Maria (4*) o similare. Trattamento di mezza pensione (colazione e pranzo).
Trasferimento in aeroporto (con solo autista parlante spagnolo) per prendere il vostro volo di rientro per l’Italia. Pernottamento a bordo. Arrivo a Milano il giorno successivo.
Come ci muoviamo: gli spostamenti sono organizzati in minivan con a/c condivisi con gli latri iscritti al viaggio. Le visite guidate sono di gruppo con guide locali parlanti italiano/spagnolo.
Dove dormiamo: i pernottamenti sono previsti in hotel di categoria 3 stelle superior e 4 stelle, come da programma o similare, puliti e ben gestiti, anche se possono non corrispondere agli standard occidentali.
Euro | Quota di partecipazione |
---|---|
2.300** | Min 2 pax (esclusi voli internazionali) |
da 550 | Volo intercontinentale Milano/Guatemala City e ritorno in classe economica (escluse tasse) |
350 circa | Tasse aeroportuali da definire all’emissione del biglietto aereo (a pax) |
350 | Supplemento Camera Singola |
**Quota di partecipazione variabile e da confermare per la settimana di Pasqua (01-09 aprile 23) e il mese di dicembre 2023
La quota comprende:
• volo domestico Flores/Città del Guatemala solo andata in classe economica
• sistemazione presso gli alberghi citati o similari
• prima colazione in tutti gli alberghi (box breakfast il giorno 2)
• sei pranzi
• trasporto in automezzo con aria condizionata
• guide locali parlante italiano/spagnolo
• guide locali parlanti spagnolo/italiano (dal giorno 2 al giorno 8)
• trasferimenti giorno 1 e giorno 8 con solo autista parlante spagnolo
• ingressi ai siti archeologici e ai musei citati nel programma
• barca privata presso Puerto Barrios, Rio Dulce e lago Atitlan
• visite e ingressi ai siti archeologici e ai musei come da programma
• assicurazione annullamento/interruzione viaggio (sui servizi a terra), assistenza, rimborso spese mediche e bagaglio
• estensione coperture assicurative per eventi inerenti alla pandemia di covid 19
La quota non comprende:
• voli aerei intercontinentali Milano/Guatemala City e ritorno in classe economica
• tasse aeroportuali
• pasti non menzionati
• bevande (anche per i pasti inclusi), mance, extra di carattere personale
• visti, eventuali tasse d’imbarco all’estero
• tasse di frontiera in Honduras (circa $8 a persona – soggetto a variazioni)
• tassa di uscita a Flores (circa $3 a persona – soggetto a variazioni)
• tassa di uscita dal Guatemala
• assicurazioni personali
• tutto quanto non menzionato alla voce “La quota comprende”
NB: i servizi sono stati quotati al cambio e tariffe aeree del 22.12.2022. Eventuale adeguamento sarà comunicato 21 giorni prima della partenza.