Sicurezza in viaggio

Curiosità

8 curiosità dall’Etiopia, la culla dell’umanità

26 Novembre 2023

L’Etiopia, definita la “culla dell’umanità” dopo importanti scoperte archeologiche, è il più antico paese indipendente del continente africano e si distingue per la sua straordinaria bellezza. Un’attrazione per turisti e viaggiatori desiderosi di immergersi nella ricchezza della sua cultura. Nonostante possa essere un viaggio meno convenzionale rispetto ad altri, fin dai primi istanti si capisce che l’esperienza vale assolutamente la pena!

Ecco ulteriori curiosità che ti permetteranno di scoprire meglio l’Etiopia:

  1. Storia e Nomenclatura: Il nome ufficiale dell’Etiopia è Repubblica Democratica Federale d’Etiopia. I Greci le attribuirono il nome di ‘Aithiopiaa’, che significa ‘il paese delle facce bruciate’.
  2. Popolazione e Cultura: L’Etiopia è il secondo paese più popolato dell’Africa, con oltre il 90% della sua popolazione che vive in zone rurali dedite all’agricoltura. La sua ricchezza culturale si manifesta attraverso una varietà di religioni: i cristiani, sia ortodossi che protestanti e cattolici, costituiscono la maggioranza, seguiti dai musulmani e dalle credenze tradizionali, come l’animismo.
  3. Punti di Interesse Naturalistico: Il paese ospita uno dei luoghi più affascinanti e estremi, noto come “l’Inferno sulla Terra”, il Deserto di Danakil. Questa vasta pianura punteggiata da formazioni saline, solfato e zolfo, è tra le aree vulcaniche più attive al mondo. Le alte temperature, fino a 60°C, hanno portato a considerarla un autentico inferno sulla terra.
  4. Patrimonio Architettonico e Linguistico: La città di Gondar, in Etiopia, ha ispirato Tolkien nella creazione della città di Gondor. La peculiarità di questa città è lo stile architettonico unico, che fonde elementi gotici e arabi. Inoltre, l’Etiopia vanta una straordinaria diversità linguistica, con oltre 80 lingue e quasi 200 dialetti.
  5. Scoperte Storiche: La pianta del caffè fu scoperta in Etiopia. Si racconta che furono i guerrieri i primi a sfruttare l’effetto energizzante dei chicchi di questa pianta, macinandoli e ottenendo una “pasta” da masticare.

Se desideri esplorare questo straordinario paese, scopri tutti i nostri itinerari in Etiopia e lasciati trasportare dalla sua cultura millenaria e dalla magnificenza dei suoi paesaggi. Un viaggio attraverso le terre etiopi ti regalerà un’esperienza indimenticabile, un mix affascinante di storia e avventura.

Articoli recenti

Sicurezza in viaggio