Sicurezza in viaggio

Mappa destinazioni

Perché attraversarli?

Deserti

Le nostre destinazioni nei Deserti

Quando senti la parola “deserto”, la prima cosa che ti viene in mente è l’Africa. Per antonomasia, continente che ospita le regioni desertiche più famose del mondo, a cominciare dal Sahara, il più vasto e caldo deserto del pianeta che copre una superficie di 9000000 km2 estendendosi dall’Atlantico al Mar Rosso attraverso l’intero continente.

E cosa dire del Namib Desert, il più antico del mondo con i suoi 80 milioni di anni! Un deserto che si estende fino alla Skeleton Coast in Namibia, meraviglioso paese dell’Africa australe che merita di essere visitato dagli amanti di questo misterioso continente. Il Namib Desert è uno dei più affascinanti deserti capaci di lasciarti senza parole, con le sue condizioni geografiche e climatiche che danno vita a dei paesaggi a dir poco surreali, fatti di dune giganti, alberi secchi e laghi salati.

Ma non solo il Namib Desert merita di essere visitato. Il continente africano offre anche tante altre zone desertiche, come il Kalahari Desert, altra regione desertica dell’Africa meridionale, che si estende occupando principalmente la fascia orientale del Botswana, altro paese interessante per coloro che desiderano sperimentare un viaggio nel deserto.

Se sperimenti un viaggio nei deserti africani, imparerai che il “mal d’Africa” non è un’invenzione, che esiste per davvero e che non ti lascia, finché non riesci a ritornarci.

Inoltre, chi pensa che il deserto sia una zona morta, non sa l’errore abissale che commette: il deserto è vivo, affascinante, incredibilmente vasto, capace di farti sentire piccolo davanti a tanta immensità e, se sperimenti il tramonto nel deserto, hai visto in faccia una bellezza a cui non riuscirai mai a dare una definizione sufficientemente onorevole. Il tramonto nel deserto ti avvolge, ti scalda il cuore e l’anima con la sua incredibile capacità di farti sentire in pace con te stesso, un essere minuscolo davanti al creato.

Intraprendere un viaggio nel deserto richiede grande spirito di adattamento. Il deserto si visita facendo trecking, tenda, sacco a pelo, zaino e scarponi, acqua (indispensabile!) e abiti adatti all’escursione termica che lo caratterizza: di giorno caldo e di notte freddo. E, se hai la fortuna di sperimentare la pioggia nel deserto, avrai scoperto che la natura ha un suo perché. Ti stupirai della vita nascosta sotto tanta sabbia che pensavi essere inanimata.

Sì, il deserto ha una propria anima che condivide con te in ogni momento, capace di trasformarti in una persona diversa da quella che eri quando sei partito.

Scoprirai che il deserto pullula di vita propria. Ogni giorno cambia fisionomia perché il vento modifica l’orizzonte. Devi essere consapevole che non è un luogo di villeggiatura come gli altri, anzi, è un’esperienza di vita, un incontro con te stesso.

Quando farai il tuo primo viaggio nel deserto, scoprirai che nessun altro luogo al mondo riuscirà a riempire i tuoi occhi e la tua mente nello stesso modo. Tornerai pieno di sensazioni che porterai con te per il resto della tua vita.

Proprio per l’incredibile vastità e la particolarità di queste zone, organizzare un viaggio nel deserto necessita di un’organizzazione peculiare da parte di gente esperta, in grado di far fronte a tutte le esigenze che un viaggio del genere richiede e di prendersi carico di altre persone, sicuramente meno esperte ma desiderose di fare quest’esperienza con spirito di adattamento.

Focus Himalaya Travel è il tour operator perfetto per questi viaggi così straordinariamente particolari.

La lunga esperienza che caratterizza l’intera organizzazione, fatta di persone perfettamente in grado di accompagnare gruppi e singoli alla scoperta di posti meravigliosi, ha fatto sì che si annoverasse tra i tour operator più esperti e qualificati a cui affidare la propria esperienza di viaggio.

FOCUS HIMALAYA TRAVEL propone dei trekking con e senza accompagnatore dall’Italia, anche nei seguenti paesi:

  • Algeria, con il suo Deserto del Tadrart Acacus
  • Mauritania, dal Deserto del Sahara fino all’Oceano
  • Tunisia, con il suo Sahara tunisino
 

Ma deserto non significa solo Africa.

  • Argentina
  • Oman, con il suo deserto del RUB AL KHALI
  • Iran, con il suo Deserto del Lut
  • Bolivia e Cile attraverso gli altipiani delle Ande
 

I viaggi nei deserti vengono effettuati con mezzi 4×4 che consentono di superare facilmente le tipiche difficoltà dei terreni sabbiosi.

Non rinunciare all’incredibile esperienza che cambierà per sempre la tua visione di trekking.

Sicurezza in viaggio