Viaggio Facile
Viaggio Intermedio
Viaggio Impegnativo
Trekking Facile
Trekking Media difficoltà
Trekking Impegnativo
Trekking Alpinistico
Viaggio Facile
Viaggio Intermedio
Viaggio Impegnativo
Trekking Facile
Trekking Media difficoltà
Trekking Impegnativo
Trekking Alpinistico
Al momento non ci sono date disponibili.
Per informazioni scrivici
**ALTRE DATE SU RICHIESTA**
Questo viaggio in Ecuador e Perù del nord può essere organizzato su base individuale anche in altre date. Contattateci per richiedere programma e preventivo.
L’ultimo re Incas, Atahualpa, nacque a Quito, ma questo non bastò a fermare l’assimilazione dei popoli autoctoni dell’altipiano e delle foreste amazzoniche. L’identità etnica originale ecuadoregna fu compromessa prima dagli Incas di Cusco, regnanti sul territorio, poi dai feroci colonizzatori spagnoli.
Due cordigliere andine, orientale e occidentale, sono la spina dorsale, da nord a sud, del territorio centrale dell’Ecuador. Queste due catene montuose racchiudono il plateau andino e le grandi distese del paramo, costellate dalle più importanti serie di vulcani del mondo, alcuni dei quali ancora attivi. La “strada dei vulcani” si snoda all’ombra dei grandi massicci: Cotopaxi, Chimborazo, Illiza, Tungurahua, simboli venerati in antichità. La lunga dorsale montagnosa delle Ande, quasi la cresta di un drago infinito, continua in Perù, dove si snodano e riannodano per migliaia di chilometri ancora.
Il Perù possiede molti enigmi del passato che, malgrado il correre del tempo, non sono mai stati risolti e continuano a costituire un mistero.
Il viaggio è per gli amanti dell’archeologia, soprattutto quella che ancor oggi non smette di appassionare con ricerche e scoperte quotidiane. L’itinerario, che ha in certi giorni panorami mozzafiato, porta nei villaggi del nord dove ancor oggi si scava e si scoprono reperti che riscrivono la storia del Perù.
Volo internazionale di linea per Quito, secondo piano voli scelto. All’arrivo, dopo aver espletato le formalità burocratiche di ingresso, trasferimento in hotel 3* e pernottamento.
Dopo colazione partenza per la regione di Imbabura, dove sorge la cittadina di Otavalo, famosa per uno dei mercati indigeni più noti del Sud America, dove si possono trovare prodotti provenienti da tutto il Paese: arazzi, amache, maglioni, borse, cappelli, alimentari e animali. Nel pomeriggio, escursione alla laguna di Cuicocha, posta ai piedi del vulcano Imbabura. Rientro a Quito per il pernottamento. Trattamento di sola colazione.
Mattinata dedicata alla visita di Quito, che è sicuramente una delle capitali più belle di tutta l’America latina. Situata su di un altipiano a 2.800 metri di quota, è stata dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità ed è dominata dal vulcano attivo Pichincia (4780 m). Fondata dagli spagnoli nel 1534, conserva bellissimi quartieri coloniali e palazzi di una certa rilevanza, come il Palacio del Gobierno e la chiesa di San Francisco, copia perfetta dell’Escorial di Madrid. Al termine della visita ci si dirige in direzione Sud lungo la “Via dei Vulcani” che taglia l’altipiano punteggiato dalle alte vette dei molti vulcani ecuadoriani. È uno spettacolo naturale unico, un paesaggio minuziosamente coltivato, coronato dalle cime dei vulcani perennemente innevati. Il Cotopaxi è il vulcano più alto del mondo ancora attivo, ben 5897 m. di altitudine e la riserva omonima è un vero scrigno di tesori geologici e botanici. Sosta per la visita del Parco Nazionale di Cotopaxi e proseguimento per Lasso. Pernottamento in hotel 3* o hacienda. Trattamento di sola colazione.
Dopo colazione ci si dirige al “Paillon Del Diablo”, considerata una delle 7 cascate più belle del mondo. Si prosegue per Riobamba, attraverso un imponente scenario naturalistico, passando dalla foresta tropicale alla Sierra Alta. Oltre Riobamba spicca la vetta del Chimborazo, la più alta vetta ecuadoriana, oltre 6.000 metri di quota. Pernottamento in hotel 3*. Trattamento di sola colazione.
Dopo colazione trasferimento per la stazione del treno per un viaggio mozzafiato attraverso le montagne. Questa linea ferroviaria fu completata nel 1902 ed è la più ripida ferrovia del mondo. Un vero capolavoro di ingegneria. Attraverso le “Nariz del Diablo” si raggiunge Alausi e da qui si prosegue, via strada, per Ingapirca, il sito archeologico Inca più importante dell’Ecuador. Pernottamento in hotel 3*. Trattamento di sola colazione.
Dopo colazione in due ore di macchina si raggiunge Cuenca. Costruita dagli spagnoli sulle rovine dell’antica città di Tomebamba, Cuenca conserva stupendi edifici coloniali e una piacevolissima atmosfera, tranquilla e silenziosa. È la città degli artisti e il suo artigianato è uno degli aspetti più vivi ed interessanti del Sud America. Visita della città, piacevole per le sue armonie coloniali e escursioni nei dintorni per la visita dei villaggi di Gualaceo e Chordeleg, noti per l’artigianato delle ceramiche e dell’oro. Di interesse il Parco Nazionale di Cajas, vasta area vulcanica protetta a circa 3000 metri di altitudine. Pernottamento in hotel 3*. Trattamento di sola colazione.
Si parte in direzione Sud, verso il Perù. A Huaquillas, la città di confine tra Ecuador e Perù si procederà alle formalità doganali per proseguire poi per Punta Sal, un piccolo centro situato a sud di Tumbes (1191 km di Panamericana Norte). Arrivo e pernottamento. Punta Sal è situata di fronte a una spiaggia semicircolare di acque calde, riparata dalle colline e considerata la più bella e più grande spiaggia della costa settentrionale del Perù. Dopo colazione, giornata di relax, prima di accingersi alle impegnative visite archeologiche del Perù del Nord. Pernottamento in hotel 3*. Trattamento di sola colazione.
Partenza per Chiclayo, passando per Piura e facendo sosta alla suggestiva cittadina di Catacao. Chiclayo è diventata famosa dopo la scoperta nel 1987 delle tombe dei Signori di Sipan, situate nelle vicinanze e conosciute per i loro oggetti di oro e pietre semipreziose. Arrivo previsto nel pomeriggio. Trasferimento in albergo 3* e pernottamento. Trattamento di sola colazione.
Giornata dedicata alla conoscenza delle civiltà preincaiche del nord del Perù, i cui tesori, ritrovati nelle tombe di recente scoperta, sono conservati al Museo Sican di Ferrenafe. Visita del Museo dei Signori di Sipan e di Huaca Rajada. Visite con guida locale parlante italiano. Rientro in albergo e pernottamento. Trattamento di sola colazione.
Partenza per Trujillo. Lungo il percorso si devia verso l'oceano per visitare gli scavi archeologici della Huaca del Brujo, un centro cerimoniale di epoca Chimù (dal 750 al 1400 d.C.), dove è stata portata alla luce la Señora de Cao: una mummia di sesso femminile. Visite con guida locale parlante italiano. Pernottamento in hotel 3*. Trattamento di sola colazione.
Vicino a Trujillo, dichiarata Patrimonio Storico e Culturale dall'Unesco, c’è la Cittadella di Chan Chan, la città di mattoni crudi più grande dell'America preispanica e antica capitale dell'Impero Chimú (Secolo XIII). Un tempo c’erano larghe piazze, case, giardini, templi e mausolei dove i re Chimu defunti venivano bruciati con le loro mogli e i loro tesori. Al termine della visita proseguimento verso la spiaggia di Huanchaco, frequentata da surfisti, dove si potrà apprezzare un meraviglioso imbrunire e vedere i pescatori nelle loro tradizionali "caballitos de totora", (giostre di totora"), piccole imbarcazioni di totora, usate già durante l'Impero Incaico. Visite con guida locale parlante italiano. Rientro in hotel e pernottamento. Trattamento di sola colazione.
Dopo colazione visita ai Templi del Sole e della Luna, enormi edificazioni di mattone crudo risalenti al V secolo, con numerose tombe murali e policromi nelle quali sono rappresentate le varie divinità. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto e partenza per Lima. Trasferimento in albergo 3* e pernottamento. Trattamento di sola colazione.
Mattinata dedicata alla visita di Lima, con Plaza de Armas, racchiusa dai palazzi più importanti dell'epoca coloniale, la bella Cattedrale, dove è custodita la tomba del conquistatore Pizarro, la chiesa di San Francesco con l'annesso monastero. Visite con guida locale parlante italiano. Trasferimento in aeroporto in tempo per il volo di rientro in Italia, secondo piano voli scelto. Pernottamento a bordo. Arrivo a Milano il giorno successivo.
Come ci muoviamo: nel nostro itinerario prevediamo trasferimenti con pulmino privato con autista per tutto l’itinerario.
Dove dormiamo: le grandi città offrono hotel di standard occidentale, puliti e ben gestiti. Nelle altre località la sistemazione avviene in alberghi di discreto comfort e pulizia anche se non della stessa portata degli standard occidentali. In Ecuador dormiremo in hotel 3* o hacienda; in Perù i pernottamenti saranno in hotel 3*.
Euro | Quota di Partecipazione |
---|---|
2.400 | Min 6 pax (esclusi voli internazionali) |
da 1.200 | Voli internazionali Milano/Quito, Lima/Milano e voli domestici (tasse e bagaglio inclusi) |
La quota comprende:
• trasferimenti da/per l’aeroporto
• trasferimenti via terra con minibus privato in Ecuador e Perù
• sistemazione in camera doppia in hotel 3 stelle o hacienda in Ecuador, hotel 3 stelle in Perù
• trattamento di pernottamento e prima colazione
• visite ed escursioni come da programma
• guida locale parlante italiano in Ecuador
• guide locali parlanti italiano in Perù, eccetto a Punta Sal e il giorno di trasferimento a Chiclayo
• assicurazione annullamento/interruzione viaggio (sui servizi a terra), assistenza, spese mediche e bagaglio
La quota non comprende:
• voli internazionali di linea Milano/Quito, Lima/Milano in classe economica
• tasse aeroportuali
• pasti principali
• bevande, mance, extra di carattere personale
• visti, tasse d’imbarco all’estero
• early check-in e late check-out negli hotel
• assicurazioni personali
• assicurazione annullamento/interruzione viaggio (facoltativa)
• tutto quando non espressamente indicato alla voce ” la quota comprende”
NB: i servizi sono stati quotati al cambio e tariffe aeree del 05.01.2024. Eventuale adeguamento sarà comunicato 21 giorni prima della partenza.