Focus Himalaya Travel dal 1989 vive e conosce le bellezze del mondo.
Viaggio Facile
Viaggio Intermedio
Viaggio Impegnativo
Trekking Facile
Trekking Media difficoltà
Trekking Impegnativo
Trekking Alpinistico
Viaggio Facile
Viaggio Intermedio
Viaggio Impegnativo
Trekking Facile
Trekking Media difficoltà
Trekking Impegnativo
Trekking Alpinistico
Questo viaggio in Giordania può essere organizzato su base individuale anche in altre date. Contattateci per richiedere programma e preventivo.
Durante questo viaggio in Giordania potrete ammirare le perle imperdibili del Paese e in più vedere alcune località, non incluse nei tour classici e più brevi, che vi potranno mostrare un altro volto, altrettanto interessante, di questo Paese.
Visiteremo Jerash, uno dei siti archeologici più belli e meglio conservati di tutto il Medio Oriente, con rovine che vanno dall’età del bronzo all’epoca dell’Impero Romano; Madaba, la famosa città dei mosaici e il Monte Nebo da dove Mosè mostrò al suo popolo la Terra Promessa; Petra, antica città dei Nabatei, uno dei siti storici più ricchi di atmosfera e da vedere almeno una volta nella vita, nonostante i numerosi turisti. Ci abbandoneremo alle acque salate del Mar Morto e ci faremo affascinare dal deserto del Wadi Rum che incantò Lawrence d’Arabia.
Oltre a questi must vedremo Um Qais, l’antica Gradara, ricca di rovine in basalto e dalla quale si dominano la valle del Giordano, le alture del Golan e il Lago di Tiberiade; Pella, dove si possono vedere i ritrovamenti risalenti ai tempi del Vecchio e Nuovo Testamento, oltre che le tracce di alcuni accampamenti reputati i più antichi del mondo e villaggi semiaperti risalenti a 10.000-18.000 anni fa.
Potremo ammirare i castelli Ommayadi, interessanti esempi dell’architettura islamica dell’antichità nel deserto. Esploreremo la riserva naturale di Mujib, la riserva più bassa del mondo, con una spettacolare biodiversità. Concluderemo il nostro giro del Paese con la Riserva di Dana, un’oasi di pace e tranquillità che offre paesaggi di tutti i tipi: dagli altipiani ricoperti da foreste, ai pendii rocciosi, alle dune di sabbia, ai deserti sassosi. Inoltre, la riserva è abitata dalla cordiale tribù Ata’ta, che è presente in questi luoghi da 400 anni.
Un viaggio completo per conoscere molto di ciò che questo splendido Paese ha da offrire.
Partenza dall’Italia con volo di linea e arrivo a Amman. Incontro con l’assistenza locale in aeroporto e trasferimento privato con solo autista in hotel 3*. Pernottamento (Toledo Hotel 3* o similare). Nessun pasto incluso.
Dopo colazione partenza verso nord in direzione di Um Qais, l’antica Gradara, ricca di rovine in basalto e dalla quale si dominano la valle del Giordano, le alture del Golan e il Lago di Tiberiade (visita con guida locale parlante italiano). Breve sosta al villaggio di Ajiloun, con il suo forte e le magnifiche vedute sulla valle del Giordano. Partenza per Jerash, uno dei siti archeologici più belli e meglio conservati di tutto il Medio Oriente, con rovine che risalgono ad un periodo storico compreso tra l’età del bronzo e l’epoca dell’Impero Romano. Durante la visita guidata (con guida locale parlante inglese) si potranno ammirare il teatro a sud, il tempio di Zeus, il tempio di Artemide con le svettanti colonne ondeggianti con il vento e poi il ninfeo, il cardo maximo con la pavimentazione romana, dove ancor oggi è possibile vedere il segno dei solchi lasciati dal passaggio delle bighe, e il foro, unico al mondo di forma ovale. Dopo la visita, rientro ad Amman. Trattamento di sola colazione.
Dopo colazione, visita con guida locale parlante italiano di Amman con l’anfiteatro romano e la cittadella, sorta sull'antica Rabbath-Ammon. Gli scavi hanno portato alla luce innumerevoli resti romani, bizantini e del primo periodo islamico. Situata su una rocca, offre ai visitatori una splendida panoramica dell'incredibile storia della città. Visita del museo archeologico, prima di partire verso est e visitare i castelli Ommayadi, interessanti esempi dell’architettura islamica dell’antichità, ospitati nel deserto. Si visiteranno l’ampia fortezza nera di Al Azraq, risalente agli inizi del XII sec. d.C.; Qusayr Amra (piccolo palazzo di Amra), antico bagno termale costruito durante la prima metà dell’VIII secolo nella steppa della Giordania con numerosi affreschi che ricoprono tutte le superfici interne e, infine, Qasr Al-Kharraneh, la cui funzione ancora oggi è poco chiara, forte difensivo o area di sosta per le carovane di cammelli di passaggio. Rientro a Amman. Trattamento di sola colazione.
Dopo colazione giornata dedicata all’esplorazione dell'antica strada dei Re, tracciata in epoca romana dall'Imperatore Traiano. Partenza per il Monte Nebo, da dove si può osservare la valle del Giordano e il Mar Morto. Lungo il tragitto sosta e visita libera della città cristiana di Madaba, nota anche come “la città dei mosaici”, per via dei numerosi splendidi mosaici conservati all’interno della chiesa greco ortodossa di San Giorgio. Si continua poi per il Monte Nebo, da dove si dice che Mosè mostrò la terra promessa al popolo di Israele. Il luogo è ritenuto uno dei siti della sepoltura di Mosè. Proseguimento per il Mar Morto per sperimentare le sue acque. Ubicato a 390 metri sotto il livello del mare, il Mar Morto è il punto più basso della terra. Tempo per un bagno nelle acque salate del lago, o per un massaggio in albergo. Pernottamento presso il Dead Sea Spa Hotel 4*, o similare. Trattamento di sola colazione.
Dopo colazione, partenza per la riserva naturale di Mujib, la riserva più bassa del mondo, che si estende dal Mar Morto fino alle montagne di Karak, a sud, e di Madaba a nord, raggiungendo in alcuni punti i 900 metri sopra il livello del mare. Questa riserva presenta una spettacolare biodiversità, dovuta alla presenza di acqua grazie a sette affluenti, al dislivello e al fatto che molte vallate e montagne della riserva sono del tutto isolate. I due animali caratteristici di questa riserva sono gli stambecchi nubiani e la lince del deserto. Tempo per effettuare un percorso escursionistico (Siq Trail nel periodo estivo, Ibex Trail nel periodo invernale). Al termine, partenza per continuare il percorso lungo la Valle dei Re. Sosta al castello crociato di Kerak, la cui storia attraversa diversi periodi storici, da quello bizantino fino ad arrivare all’epoca mamelucca. Se il tempo lo permette, visita di Shobak e delle vestigia dell’omonimo castello, un tempo imponente, che si erge su di un paesaggio aspro e selvaggio. Per i crociati questo era Frak de Montreal, la fortezza del monte reale. Fu costruito nel 1115 sotto il regno di Baldovino I di Gerusalemme, il primo di numerosi castelli progettati per proteggere la nuova provincia di Oultrejourdain dai nemici musulmani, che attaccavano dalla rotta che collegava la Siria all'Egitto, la vecchia Autostrada del Re, appunto. Al termine, trasferimento fino a Petra, dove si pernotterà presso il Petra Moon Hotel o similare (3*). Visite con guida locale parlante italiano. Trattamento di sola colazione.
Giornata dedicata alla visita di questa leggendaria città nabatea. Petra è interamente scavata nella roccia rosa. Si raggiunge a piedi o a cavallo, percorrendo il “Siq” la strettissima gola che ne permette l’accesso e che la protesse per secoli. L’area archeologica è un vasto complesso di edifici intagliati nell’arenaria, ricchi di intarsi, fregi, capitelli e nicchie collocati in un ambiente quasi irreale. La salita al Monastero di El Deir, situato al di là delle montagne (raggiungibile attraverso una scalinata di 1000 gradini) e dal quale si ha una bella panoramica sul Monte Hor e di Wadi Araba, completa la visita di questa meravigliosa località. Pernottamento in hotel. Trattamento di sola colazione.
Dopo colazione si parte alla volta di Beida, anche nota come “piccola Petra”, luogo in cui i Nabatei erano usi ospitare e intrattenere i loro ospiti. Sosta per una breve visita e ripartenza verso sud alla volta del deserto del Wadi Rum, il più grande deserto della Giordania e uno dei più spettacolari paesaggi desertici del mondo: montagne dalle forme bizzarre, gole strettissime sulle pareti delle quali sono visibili tracce di incisioni lasciate dagli antichi abitanti, dune di sabbia. Su tutto questo dominano i colori della terra in una gradazione che varia dal giallo al rosa, al rosso intenso. Nel pomeriggio escursione in 4x4 nel wadi e, al termine, tè nel deserto. Trasferimento al campo tendato fisso nel deserto, cena tradizionale beduina e pernottamento. Trattamento di mezza pensione (colazione e cena).
Partenza per la Riserva Naturale di Dana, un paradiso senza eguali, un’oasi di pace e tranquillità che offre paesaggi di tutti i tipi: dagli altipiani ricoperti da foreste, ai pendii rocciosi, alle dune di sabbia, ai deserti sassosi. Inoltre, la riserva è abitata dalla cordiale tribù Ata’ta, che è presente in questi luoghi da 400 anni, continuando la tradizione di insediamento dell’area, iniziata più di 6.000 anni fa. Questa riserva, che occupa 308 km2 di superficie, si estende dall’estremità settentrionale della Rift Valley giordana fino ai bassipiani desertici del Wadi. Comprende i meravigliosi siti del Monte Rummana, le antiche rovine archeologiche di Feinan, il villaggio di Dana. Ospita, inoltre, 703 specie di piante, 215 specie di uccelli e 38 specie di mammiferi. Scavi archeologici hanno rivelato tracce della presenza di popoli paleolitici Egizi, Nabatei e Romani. Escursione guidata di alcune ore a piedi nella Riserva. Al termine rientro ad Amman. Pernottamento in hotel 3* (Toledo Hotel o similare). Trattamento di sola colazione.
Trasferimento privato con solo autista in aeroporto, in tempo per il volo di rientro in Italia. Arrivo a Milano in giornata. Nessun pasto incluso.
Come ci muoviamo: il viaggio è organizzato in automobile con a/c con autista privato. Le escursioni nel Wadi Rum saranno invece effettuate con jeep 4×4 con autista.
Dove dormiamo: pernottamento in hotel 3* di buon livello durante tutto l’itinerario, eccetto sul Mar Morto dove dormiremo in albergo 4*, e nel deserto del Wadi Rum (campo tendato fisso).
Euro | Quota di partecipazione |
---|---|
2.280 | Min 6 pax (esclusi voli internazionali) |
da 450 | Volo aereo Milano/Amman e ritorno (tasse e bagagli oinclusi) |
700 | Supplemento Camera Singola |
La quota comprende:
• trasferimenti privati da/per gli aeroporti con assistenza aeroportuale parlante inglese in arrivo
• trasferimenti via terra con mezzi privati con a/c e autista parlante inglese
• sistemazione in camera doppia in hotel 3* per tutto l’itinerario; 4* stelle sul Mar Morto e in campo tendato al Wadi Rum (sola colazione)
• 1 cena nel campo tendato al Wadi Rum
• 1 tour guidato nella parte bassa di Petra con guida locale parlante inglese (2 ore circa)
• 1 escursione nel deserto del Wadi Rum in 4×4 (2 ore circa)
• 1 escursione a piedi guidata nella Riserva di Dana con guida locale parlante inglese
• 1 escursione a piedi nella Riserva di Wadi Mujib
• visite guidate come da programma con guida locale parlante italiano (in alternativa inglese, se non disponibile)
• ingressi per le visite come da programma
• visto gratuito per gruppi
• assicurazione annullamento/interruzione viaggio, assistenza, rimborso spese mediche e bagaglio
La quota non comprende:
• trasporto aereo internazionale in classe economica Milano/Amman e ritorno
• pasti non menzionati, bevande, mance, extra di carattere personale
• escursioni facoltative
• tasse di uscita dal Paese, tasse aeroportuali, tasse di imbarco all’estero
• tutto quanto non menzionato alla voce “la quota comprende”
NB: i servizi sono stati quotati al cambio e tariffe aeree del 10.11.2024. Eventuale adeguamento sarà comunicato 21 giorni prima della partenza.
Siamo a tua disposizione per rispondere ad ogni tua richiesta.
Siamo attivi dal Lunedì al Venerdì con i seguenti orari:
Lasciaci i tuoi dati e sarai ricontattato al più presto.
Inviaci la tua richiesta e ti contatteremo il prima possibile