Viaggio Facile
Viaggio Intermedio
Viaggio Impegnativo
Trekking Facile
Trekking Media difficoltà
Trekking Impegnativo
Trekking Alpinistico
Viaggio Facile
Viaggio Intermedio
Viaggio Impegnativo
Trekking Facile
Trekking Media difficoltà
Trekking Impegnativo
Trekking Alpinistico
Questo viaggio in Brasile può essere organizzato su base privata e date a scelta (minimo 2 partecipanti) con guide locali parlanti italiano. Contattateci per richiedere programma e preventivo.
Il Brasile rappresenta nell’immaginario collettivo la via di fuga in un paradiso tropicale di primordiale bellezza.
In un solo viaggio potremo visitare l’Amazzonia, che ognuno di noi sogna a modo suo, potremo vedere fiumi le cui immense distese d’acqua fanno pensare al mare, per arrivare infine proprio al mare, che in Brasile riserva angoli paradisiaci. Qui ci godremo ampie spiagge di sabbia fine e acqua color smeraldo.
Partenza da Milano con destinazione Rio de Janeiro. All’arrivo, accoglienza e trasferimento privato (con solo autista parlante portoghese) presso hotel 4*. In base al volo di arrivo, tempo a disposizione per rilassarsi o per organizzare eventuali escursioni opzionali. Early check-in non incluso (possibile richiederlo a pagamento). Cena libera e pernottamento. Nessun pasto incluso.
Prima colazione in hotel. Visita guidata privata di mezza giornata con guida locale multilingue parlante italiano. Partenza in direzione della famosissima collina del Corcovado (monte gobbo, alto 710 metri) che si raggiunge dopo aver costeggiato la laguna Rodrigo de Freitas. Raggiunta la base della collina si parte a bordo di un comodo trenino per raggiungere la parte più alta. Da qui, grazie a un ascensore panoramico, si arriva fino alla base del più celebrato simbolo del Brasile e della città di Rio de Janeiro, il Cristo Redentore – una delle Nuove Sette Meraviglie del Mondo – che da qui domina tutta baia, offrendo una vista mozzafiato della città e dei suoi dintorni. La visita guidata occuperà la mattinata. Rientro in hotel e pomeriggio a disposizione per visite opzionali o relax. Rio de Janeiro è una delle più radiose città al mondo, resa unica dalle morros, colline granitiche dalle strane forme, fra cui quella battezzata Pan di Zucchero, e dalle spiagge di Copacabana e Ipanema, sempre animate dai ritmi della samba. Rio de Janeiro (fiume di gennaio) fu scoperta il primo gennaio 1502 da Amerigo Vespucci e in seguito fu anche capitale del Brasile. La sede del governo fu trasferita nel 1960 a Brasilia, ma Rio continua a essere il centro più famoso. Cena libera e pernottamento. Trattamento di prima colazione.
Dopo la prima colazione visita guidata privata con guida locale multilingue parlante italiano a un altro simbolo della città, il “Pan di Zucchero”. Grazie a una teleferica si raggiunge un punto panoramico che offre una vista impareggiabile delle più celebri spiagge della città, del Corcovado e del centro. La visita durerà mezza giornata. Rientro in hotel, pomeriggio a disposizione per visite opzionali o relax, cena libera e pernottamento. Tra le visite che si possono effettuare in libertà, consigliamo quella a Santa Teresa, quartiere appollaiato su una collina che domina la città, ricco di scenari affascinanti, che rappresentano un suggestivo spaccato della Rio dei bei tempi andati. Abitato da artisti e caratterizzato da un’intensa attività socio-culturale, rappresenta attualmente uno dei vanti della città di Rio. Attrae per l’agglomerato architettonico eclettico e per l’antico tram (108 anni) che passa per i declivi sinuosi fatti di sampietrini. Il quartiere è situato nel cuore di Rio, vicino alla statua del Cristo, al Sambodromo e alle spiagge più belle del mondo. Trattamento di prima colazione.
Al mattino presto trasferimento privato in aeroporto per imbarcarsi sul volo diretto a Foz do Iguaçu. All’arrivo accoglienza e trasferimento presso l’hotel 4*. Pomeriggio dedicato alla scoperta del lato brasiliano del Parco Nazionale Iguaçu, la cui visita consente di ammirare una vista differente e altrettanto spettacolare delle varie cascate che rendono unico questo santuario ecologico, dichiarato dall’Unesco Patrimonio Naturale dell’Umanità (visita guidata di gruppo con guida locale multilingue parlante italiano - durata 4 ore). Rientro in hotel e pernottamento. Trattamento di mezza pesnione.
Prima colazione. Partenza in direzione del confine argentino, per visitare questo lato del Parco Nazionale. Qui un piccolo trenino ecologico porta i passeggeri al punto di partenza dei sentieri superiori, da dove attraverso delle passerelle si raggiunge la piattaforma sospesa proprio al di sopra della Garganta del Diablo. Da qui si percepisce l’incredibile forza e la velocità con cui l’acqua si tuffa in questa spettacolare cascata. (visita guidata di gruppo, guida locale multilingue parlante italiano - durata 5 ore). Rientro in hotel, cena libera e pernottamento. Trattamento di pensione completa
Trasferimento molto presto in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo per Manaus con scalo intermedio. Arrivo a Manaus nel primo pomeriggio e incontro con il personale del lodge. Trasferimento al molo e partenza in barca verso il lodge (durata di circa 3 ore). Lungo il percorso si avrà modo di ammirare il famoso “incontro delle Acque”. Arrivo e sistemazione nella camera riservata. Al termine della cena (inclusa), escursione notturna in barca per l’avvistamento dei caimani (con guida locale multilingue parlante inglese/italiano). Trattamento di mezza pensione (colazione e cena).
Giornate dedicate alla scoperta della foresta amazzonica attraverso camminate lungo i sentieri che attraversano la foresta, per ammirare la sua flora e la fauna che vi si mimetizza. In questi due giorni si potrà navigare lungo i canali, uscire per un avvistamento notturno dei caimani, visitare una comunità locale per scoprire usi e costumi delle popolazioni del luogo ed effettuare un’escursione per vedere l’incontro delle acque. Vi sono inoltre una serie di altre attività, che potranno variare in base alle condizioni climatiche. Trattamento di pensione completa.
Prima colazione e trasferimento in direzione di Manaus, assistenza e imbarco sul volo per Salvador de Bahia. All’arrivo accoglienza e trasferimento presso il proprio hotel 4*. Tempo libero a disposizione. Salvador si trova nella Bahia de Todos os Santos. Il nome ricorda il giorno in cui arrivarono i portoghesi, il primo novembre, e la spiritualità fa parte della vita di ogni giorno. Si dice che a Bahia ci siano 365 chiese. Il culto dei Santi si fonde con le divinità portate dall'Africa, gli Orixas. I riti candomblé, che legano religione e forze della natura, sono ancora molto praticati. Cena libera e pernottamento. Trattamento di prima colazione.
Prima colazione in hotel. In mattinata visita guidata di gruppo (guida locale multilingue parlante italiano), alla scoperta della città storica per comprendere la sua storia, le sue tradizioni e come si è trasformata divenendo la città che è oggi. Salvador da Bahia è il gioiello afro-brasiliano del Paese e il suo centro dai colori brillanti è un museo a cielo aperto dell’architettura del XVII e XVIII secolo, con edifici coloniali vivacemente colorati e chiese ricchissime di decorazioni in oro. Inoltre, la città è anche il centro di un incredibile fermento artistico, tra musicisti, percussionisti e danzatori di capoeira. Visita del celebre quartiere di Pelourinho, la cui architettura coloniale ancora intatta, le è valsa il titolo di Patrimonio Culturale dell’Umanità da parte dall’Unesco. Dopo aver lasciato il veicolo alle spalle della piazza del Municipio, si parte a piedi per passeggiare nelle stradine che formano questo quartiere, visitando lungo il cammino la Chiesa di San Francesco, fino a raggiungere il “Largo do Pelourinho”, il vero cuore di Salvador. Sosta per il pranzo (incluso). Nel pomeriggio visita panoramica della città. Rientro in hotel e pernottamento. Trattamento di mezza pensione (colazione e pranzo incluso in corso di escursione).
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per imbarcarsi sul volo di rientro. Arrivo a Milano il giorno successivo. Pasti e pernottamento a bordo.
Come ci muoviamo: i trasferimenti saranno con mezzi in condivisione. Nella foresta Amazzonica sono previste escursioni a piedi e in canoa tra canali e paludi.
Dove dormiamo: le grandi città offrono hotel di standard occidentale, puliti e ben gestiti. Gli hotel nelle città saranno 4 stelle. Nella foresta Amazzonica pernottamenti in lodge che costituiscono un’ideale base di partenza per escursioni alla scoperta della flora, della fauna. I lodge offrono una sistemazione più che confortevole in camere semplici ma arredate con gusto, dotate di aria condizionata o ventilatore. E’ possibile richiedere un upgrade e soggiornare in stanze di categoria superiore negli stessi hotel (cat. superior), con supplemento.
Euro | Quota di Partecipazione |
---|---|
2.750 | Min 4 pax (esclusi voli internazionali e domestici) |
da 2.400 | Voli di linea Milano/Rio, Salvador/Milano e voli domestici (tasse e bagaglio inclusi) |
750 | Supplemento Camera Singola |
La quota comprende:
• escursioni e trasporto come indicato nel programma nelle date specificate
• servizi collettivi condivisi con guide locali multilingue parlanti italiano a Salvador e Iguaçu
• servizi privati con guida locale multilingue parlante italiano a Rio de Janeiro
• servizi collettivi con guide locali parlanti inglese/italiano in Amazzonia
• sistemazione in camera doppia in hotel 4* (tranne in Amazzonia – lodge)
• trattamento di prima colazione per tutto il tour, eccetto in Amazzonia
• trattamento di pensione completa in Amazzonia (eccetto i giorni dell’arrivo e della partenza)
• 1 pranzo durante la visita a Salvador il giorno 11
• ingressi ed escursioni come da programma
• assicurazione annullamento/interruzione viaggio (sui servizi a terra), assistenza, rimborso spese mediche e bagaglio
La quota non comprende:
• voli di linea internazionali Milano/Rio e Salvador/Milano in classe economica
• voli domestici Rio/Iguazu/Manaus/Salvador in classe economica
• tasse aeroportuali
• pasti non menzionati e bevande
• attività ed escursioni facoltative
• early check-in e late check-out negli hotel
• tassa di soggiorno (solo in alcune città, da pagarsi in loco al check-out, da $3 a $7 per camera a notte)
• tasse d’imbarco all’estero
• mance, extra di carattere personale
• tutto quanto non menzionato alla voce “la quota comprende”
NB: i servizi sono stati quotati al cambio e tariffe aeree del 05.01.2024. Eventuale adeguamento sarà comunicato 21 giorni prima della partenza.