Viaggio Facile
Viaggio Intermedio
Viaggio Impegnativo
Trekking Facile
Trekking Media difficoltà
Trekking Impegnativo
Trekking Alpinistico
Viaggio Facile
Viaggio Intermedio
Viaggio Impegnativo
Trekking Facile
Trekking Media difficoltà
Trekking Impegnativo
Trekking Alpinistico
Questo viaggio è un tuffo nel passato, alla scoperta di dinastie e popoli che nei secoli hanno lottato per questa florida terra. Attraverseremo villaggi e città intrisi di fascino e potremo godere di paesaggi mozzafiato. Partendo da Lahore e dall’architettura Mughal, andremo alla scoperta della civiltà della Valle dell’Indo, visitando i siti archeologici Patrimonio Unesco di Mohenjo Daro e Harappa e la famosa necropoli di Makli Hill. Andremo avanti nei secoli per avvicinarci al lato mistico dell’Islam, il sufismo, con la visita dei principali centri culturali e religiosi Sufi. Concluderemo il nostro viaggio con il deserto del Cholistan e l’imponente Forte Derawar.
Ci immergeremo nella tradizione, nella cultura e nelle bellezze naturali. L’itinerario proposto offre la possibilità di ripercorrere la storia millenaria di questo straordinario Paese, partendo dalle strade di Lahore che offre uno spaccato della cultura e architettura Mughal, incredibilmente amalgamata con l’architettura vittoriana del colonialismo inglese. Visiteremo i magnifici siti archeologici di Mohenjo Daro e Harappa, patrimoni UNESCO, alla scoperta della civiltà della valle dell’Indo e la più grande necropoli del mondo, Makli Hill con oltre un milione tra tombe, sepolcri e mausolei.
Scopriremo la spiritualità e la cultura Sufi, visitando i principali centri culturali e religiosi del subcontinente indo-pakistano e gli straordinari mausolei dei personaggi più noti. Viaggeremo infine verso il deserto di Cholistan per scoprire l’imponente Forte Derawar.
Partenza per Karachi, trasferimento in albergo e tempo per riposarsi. Nel pomeriggio visita della città, capitale finanziaria dalla storia gloriosa e ricca di magnifici monumenti, una miscela di antico e moderno. Visita a Mazar- e Quaid, mausoleo dedicato al fondatore del Pakistan, Mohammed Ali Jinnah, circondato da un meraviglioso giardino islamico con numerose fontane. Si prosegue poi con la visita dei sepolcri di cinque leader dello stesso periodo storico costruiti a fianco del mausoleo: la sorella di Quaid Miss Fatima Jinnah, Liaqat Ali Khan, il primo ministro del Pakistan, sua moglie e grande leader Begum Ra'ana Liaquat Ali Khan, Sardar Abdur Rab Nishtar & Mr. Noorul Ameen. Terza tappa il piccolo museo che conserva alcuni oggetti personali di Jinnah. Visita al Frere Hall e alla Sadequain Gallery, ai tempi del colonialismo inglese vero e proprio Municipio e luogo d’incontro di tutte le attività socio-culturali della città. Costruito per commemorare Sir Bartley Frere venne completato nel 1865. Pernottamento in albergo 4 * con trattamento di mezza pensione (colazione e cena).
Dopo colazione si continua verso Hyderabad, antica capitale dei Sidh. Sulla strada si visiterà Makli Hills, la più grande necropoli del mondo, patrimonio UNESCO con i suoi innumerevoli monumenti funerari squisitamente scolpiti con motivi geometrici e floreali. Si continua con la visita della cittadina di Thatta, florido porto di scambi commerciali e centro dell’arte islamica, per visitare la Moschea di Shah Jahan e il caratteristico bazar. Dopo pranzo si visiterà la fortezza di Pakka Qila e il Mausoleo di Mian Ghulam Sharif Kalhao. Da qui si raggiungerà Hyderabad, animata metropoli industriale. Pernottamento in albergo con trattamento di mezza pensione (colazione e cena).
Dopo colazione partenza verso nord. La prima sosta è al villaggio di Bhit Shah famoso per il meraviglioso Mausoleo di Abdul Latif rivestito da una splendida decorazione di piastrella dai toni blu e bianco. Si prosegue poi verso la cittadina di Sehwan Sharif, conosciuta per le famose danze Sufi che si tengono nel mese di luglio per celebrare il santo Sufi Urs di Harzat Lal Shahbaz Qualander. Raggiunto l’albergo, dopo una breve pausa per riposarsi, si continua con la visita al mausoleo dedicato al santo completamente rivestito di piastrelle azzurre e decorato con mirabili disegni. Pernottamento in albergo al meglio disponibile con trattamento di mezza pensione (colazione e cena).
Dopo colazione si guida verso Sukkur. Visita sul percorso del sito archeologico di Mohenjo Daro, riconosciuto patrimonio dell’umanità UNESCO una delle città più importanti della Civiltà della Valle dell’Indo che si estendeva ai margini del fiume Indo. I resti suggeriscono che questa civiltà avesse già un sistema agricolo ben strutturato e un commercio florido e fitto per tutto il Mediterraneo, oltre ad un complesso urbanistico studiato con case in mattoni su due piani e un sistema fognario. Pernottamento in albergo a Sukkur al meglio disponibile con trattamento di mezza pensione (colazione e cena).
Lo sfarzoso stato di Bahawalapur, fondato nel 1748 da Nawab Bahawal Khan Abbasi, regala un senso di pace. Infiniti chilometri di campi verdi con instancabili e lenti agricoltori regalano quel senso unico di piacevole tranquillità. Attraverso il sud, il terreno inizia a diventare sabbioso. Ci si avvicina all’inizio del grandioso deserto di Cholistan di cui Bahawalpur è la porta d’ingresso. È un mondo di usi e costumi diversi dove nessuno si sente davvero straniero. L’antica città porta ancora con sé il fascino medioevale con i suoi eleganti palazzi e i bazaar colorati. Pernottamento in albergo al meglio disponibile con trattamento di mezza pensione (colazione e cena).
Il Forte di Derawar situato nel deserto del Cholistan è un’imponente struttura dell’VIII secolo costruita dal monarca induista Raja Dahirì. Si prosegue con una visita al Mausoleo di Bibi Juwandi e Pir Sadruddin a Uch Sharif, antico centro culturale e religioso. Si crede che la città esistesse già nel 500 a.C. Alcuni storici sono addirittura dell’opinione che Uch fosse stata fondata prima dell’avvento di Bikramajit quando giainisti e buddhisti governavano nel continente. Altri sostengono che Alessandro Magno arrivò ad Uch dopo aver conquistato il nord dell’India sostò per quindici giorni e la ribattezzò Alessandria. Si prosegue per Multan per il pernottamento in albergo al meglio disponibile con trattamento di mezza pensione (colazione e cena).
Multan, la più grande città del Punjab meridionale chiamata la “Città dei Sufi” è la città dei mausolei e dei sepolcri. Il Vecchio Forte è un esempio dell’orgogliosa storia della città. All’interno del forte si trovano gli sfarzosi sepolcri di Sheikh Bahad-ud-din Zakriya, Shah Shams Tabriz e Shah Rukn-e-Alam. Il punto più alto del forte, Damdama, permette una visione panoramica della città, sopravvissuta alle distruzioni di tutti gli invasori a partire da quella di Alessandro il Grande nel IV sec a.C. Si scoprirà l’architettura mussulmana attraverso la visita del Forte Qasim Bagh e gli innumerevoli mausolei e sepolcri. Pernottamento in albergo 3* con trattamento di mezza pensione (colazione e cena).
Si parte in direzione Lahore. Lungo il percorso sosta per la visita di Harappa, importante sito archeologico della Civiltà dell’Indo risalente al III millennio a.C.. Culla di una delle prime civiltà conosciute di cui si sa ancor poco. Su di una collinetta sorgono l’antica cittadella, le mura difensive, un sistema di fognature, una necropoli ed un granaio. Poco è ancora visibile a causa dei passati saccheggi dei dominatori britannici, che ne ricavarono il materiale per realizzare la linea ferroviaria Lahore-Multan. Ma nell’interessante e ben conservato museo di Harappa si trovano reperti e manufatti rinvenuti durante gli scavi. Pernottamento in albergo 4* o similare con trattamento di mezza pensione (colazione e cena).
Centro culturale, accademico ed intellettuale del Pakistan, fu capitale del Punjab per quasi 1000 anni. Per 200 anni dall’inizio del 1525 d.C. Lahore mantenne il primato di centro culturale sotto l’impero della dinastia Mughal quando la città venne abbellita con palazzi, giardini, monumenti e moschee. Durante il regime britannico spuntarono poi monumenti in stile vittoriano che si mischiarono perfettamente con lo stile islamico dei Mughal. Si visiteranno gli immensi Giardini Shalimar voluti dall’Imperatore Mughal Shah Jahan, il forte Badshahi costituito da una serie di sontuosi palazzi, sale e giardini ha dettagli che ricordano il Taj Mahal. Passeggiando al suo interno è possibile percepire la grandezza e la vibrante storia. Si continua con una immancabile visita Museo di Lahore. La sua collezione ripercorre attraverso reperti, opere d’arte sacre, fotografie e tesori la storia del subcontinente indo-pakistano. Nel tardo pomeriggio si raggiungerà il villaggio di frontiera di Wagha per la Cerimonia dell’Ammaina Bandiera: ogni giorno, la chiusura della frontiera viene celebrata con una spettacolare parata dove i soldati pakistani ed indiani si incontrano per ammainare le rispettive bandiere e chiudere all’unisono un grande cancello metallico al suono degli inni del rispettivo Stato. Pernottamento in albergo 4* con trattamento di mezza pensione (colazione e cena).
Di mattina presto volo per Islamabad. Arrivo e proseguimento per le rovine di Taxila, patrimonio UNESCO, antico centro politico e culturale dei regni dell’India del Nord, situato all’incrocio delle tre principali vie commerciali che collegano l’Asia centrale, il Kashmir e la Cina. Gli scavi archeologici hanno portato alla luce tre città distinte, stupa, templi e monasteri. Il museo conserva ritrovamenti e resti in un’interessante collezione di statue del Ghandara, rilievi di stucco, immagini di terracotta, oggetti in vetro, gioielli, ceramiche utensili manoscritti e monete. Rientrando verso Islamabad sosta panoramica alle Margalla Hills da cui godere di una vista sull’intera città. Tempo permettendo si prosegue con la visita della Moschea Faysal, la più grande dell’Asia meridionale e opera dell'architetto turco Vedat Dalokay, che ha vinto l'Aga Khan Architectural Award con questo progetto. Al termine delle visite rientro a Islamabad e sistemazione in albergo 4* con trattamento di mezza pensione (colazione e cena).
Nella notte trasferimento in aeroporto e volo per l’Italia con arrivo in giornata.
Come ci muoviamo: nei nostri itinerari prevediamo trasferimenti con mezzi privati: pulmini o autovetture, secondo il numero di partecipanti. I mezzi di trasporto locali non sempre sono in grado di offrire un comfort adeguato alle attese occidentali: nelle zone non ancora interessate dal turismo è richiesto un buono spirito d’adattamento alle realtà locali.
Dove dormiamo: nella capitale e nelle città più importanti lo standard dei servizi alberghieri è di buon livello; nelle località secondarie la sistemazione avviene in alberghetti o lodge al meglio disponibile.
Euro | Quota di Partecipazione |
---|---|
1.850 | Min 8 pax |
da 1.100 | Voli internazionali Milano/Karachi e Islamabad/Milano (tasse e bagaglio inclusi) |
90 | Visto Pakistan |
850 | Supplemento Camera Singola |
La quota comprende:
• voli intercontinentali di linea Roma/Karachi, Islamabad/Roma in classe economica
• trasferimenti privati da/per aeroporto
• trasferimenti via terra con automezzi privati per tutto il tour
• sistemazione in camera doppia con servizi privati in hotel 4* a Lahore e Islamabad
• sistemazione in camera doppia con servizi privati in hotel 3* o al meglio disponibile per il resto del tour
• trattamento come da programma
• guida locale parlante inglese
• ingressi alle zone archeologiche, musei e siti indicati nel programma
• assicurazione annullamento/interruzione viaggio, assistenza, rimborso spese mediche e bagaglio
La quota non comprende:
• voli internazionali
• tasse aeroportuali
• pasti non menzionati, bevande
• mance, extra di carattere personale
• visti, tasse d’imbarco all’estero
• assicurazioni personali
• tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”
NB: i servizi sono stati quotati al cambio e tariffe aeree del 05.01.2024. Eventuale adeguamento sarà comunicato 21 giorni prima della partenza.