Viaggio Facile
Viaggio Intermedio
Viaggio Impegnativo
Trekking Facile
Trekking Media difficoltà
Trekking Impegnativo
Trekking Alpinistico
Viaggio Facile
Viaggio Intermedio
Viaggio Impegnativo
Trekking Facile
Trekking Media difficoltà
Trekking Impegnativo
Trekking Alpinistico
Al momento non ci sono date disponibili.
Per informazioni scrivici
E’ un paese dove la natura quotidianamente dona spettacoli mai visti, dove fenomeni geologici unici al mondo esaltano la misteriosa bellezza di quest’isola. Il singolare contrasto tra il caldo e il freddo, le luci del giorno che d’estate sembrano non aver mai fine, la limpidezza dell’aria e il colore intenso delle molteplici forme di vita che sembrano esplodere nella breve estate artica, ghiacciai e vulcani in un connubio insolito ed irreale ed enormi cascate d’acqua, tutto questo e non solo, è l’Islanda. In una natura cosi irrequieta vi è un popolo giovane ed estremamente cordiale ed ospitale. L’itinerario prevedere il periplo dell’isola e ha una durata ideale per visitare con calma tutte le località più interessanti.
Volo da Milano per l’aeroporto di Keflavik. Arrivo, ritiro dell’auto e sistemazione nei pressi dell’aeroporto.
Partenza per il Parco nazionale di Thingvellir, sede dell’antico parlamento all’aperto, dove si può vedere l’impressionante spaccatura fra i continenti. Di seguito visita alla Cascata d’Oro, Gullfoss, e alla zona delle sorgenti eruttanti di Geysir. L’itinerario prosegue poi verso la costa per il pernottamento in zona Hvolsvollur.
Giornata lungo la costa meridionale, dove si ammirano le belle cascate di Seljalandsfoss e Skogafoss, seguite da un’escursione al grande promontorio di Dyrholaey, dove vivono grandi colonie di uccelli marini, tra i quali anche la Pulcinella di Mare. Sosta nel minuscolo villaggio di Vik, prima di attraversare i campi di lava e le sabbie nere sottostanti Vatnajokull, che è sia il ghiacciaio che il Parco Nazionale più grande d’Europa. Sosta a Skaftafell, situato proprio sotto il ghiacciaio. Alla fine della giornata si scopre la bellissima Laguna Glaciale, Jokulsarlon, dove si può effettuare un’escursione facoltativa tra gli iceberg galleggianti, prima di arrivare nella zona di Hofn. Pernottamento in albergo.
Attraverso i Fiordi dell’Est, fra maestose montagne e villaggi di pescatori, si arriva a Egilsstadir. Possibilità di seguire la strada costiera lungo tutti i fiordi per ammirare paesaggi fantastici, zone remote e affascinanti, o di accorciare il tragitto, tagliando in alcuni punti verso l’interno.
Lasciando l’est si arriva nella parte settentrionale per visitare il Parco nazionale di Jökulsargljufur, con sosta alla cascata più potente d’Europa, Dettifoss. Visita alla Gola degli Dei, Asbyrgi. Proseguimento intorno alla penisola di Tjornes, passando per il villaggio di Husavik. Pernottamento per due giorni nella zona del lago.
Intera giornata per esplorare le meraviglie del lago Myvatn, rinomato per la varietà di crateri spettacolari e per la bellezza del paesaggio. Raccomandiamo un bel bagno al Myvatn Natural Baths. Pernottamento in albergo nei pressi del lago.
Possibilità in mattinata di effettuare una navigazione facoltativa per l’avvistamento delle balene dal villaggio di Husavik. Proseguendo per la “Capitale del nord”, Akureyri, si visita lungo la strada la Cascata degli Dei, Godafoss. Pernottamento in albergo.
Seguendo la strada principale si arriva nella parte ovest. In alternativa si può seguire la strada esterna per raggiungere lo spettacolare fiordo Siglufjordur, dove si visita l’interessante museo della pesca all’aringa, testimone della storia della vita nei villaggi costieri del nord Islanda. Bella da visitare è anche la chiesa dell’antica sede vescovile di Hólar. Arrivati a Borgarfjordur si visitano le vallate interne con la sorgente calda più potente d’Europa, Deildartunguhver e le singolari cascate Hraunfossar.
Terminata la visita delle valli di Borgarfjordur, si arriva attraverso il fiordo delle balene, a Reykjavik. Possibilità di proseguire fino alla Laguna Blu (ingresso non incluso) per un favoloso bagno geotermico, o di utilizzare il resto della giornata per la visita della capitale.
Trasferimento in aeroporto e rilascio dell’auto. Partenza per l’Italia con arrivo in giornata.
Come ci muoviamo: il viaggio è organizzato con auto a noleggio berlina. E’ possibile richiedere con supplemento un veicolo 4×4. Esiste una sola strada principale, la Ring Road o Route 1, una strada circolare lunga 1.332 km che gira tutta intorno all’isola. È quasi tutta asfaltata, tranne in alcuni punti nella zona est, ed è percorribile facilmente con tutti i tipi di macchine.
Dove dormiamo: I pernottamenti sono previsti in hotel di categoria comfort comparabili hai nostri 3 stelle. Hanno stanze semplici e pulite con servizi privati.
Euro | Quota di partecipazione |
---|---|
2.850 | Min 4 pax |
da 150 | tasse aeroportuali |
La quota comprende:
• volo Milano/Keflavik e ritorno
• noleggio auto Cat. E per 9 giorni, km illimitati, assicurazione CDW inclusi
• 9 pernottamenti in camera doppia in hotel di categoria comfort con servizi privati
• trattamento di pernottamento e prima colazione
• assicurazione annullamento/interruzione viaggio, assistenza, rimborso spese mediche e bagaglio
La quota non comprende:
• tasse aeroportuali
• bevande, pasti principali, mance, extra di carattere personale
• escursioni suggerite nel programma
• assicurazioni aggiuntive per il noleggio auto, secondo guidatore, carburante
• GPS, seggiolini bambini, altri accessori
• assicurazioni personali
• tutto quanto non menzionato alla voce “La quota comprende”
NB: i servizi sono stati quotati al cambio e tariffe aeree del 05.01.2024. Eventuale adeguamento sarà comunicato 21 giorni prima della partenza.