Viaggio Facile
Viaggio Intermedio
Viaggio Impegnativo
Trekking Facile
Trekking Media difficoltà
Trekking Impegnativo
Trekking Alpinistico
Viaggio Facile
Viaggio Intermedio
Viaggio Impegnativo
Trekking Facile
Trekking Media difficoltà
Trekking Impegnativo
Trekking Alpinistico
Questo trekking nella regione del Tien Shan che ha come punto di arrivo il Campo Base del Khan Tengri si effettua aggregati a un gruppo internazionale. Guida locale parlante inglese.
La catena montuosa del Tian Shan (letteralmente “Montagne Celesti”) separa il deserto cinese del Taklamakan dalle steppe Kazake, sviluppandosi lungo i confini del Kazakistan, Kyrghizistan e lo Xinkiang e collegandosi a sud con la catena del Pamir.
Il gruppo raggiungerà il campo base del Khan Tengri (7.010 m), la seconda vetta più alta dopo il Pik Pobedy (7.439 m), percorrendo la parte kirghisa del Tien Shan. Lungo la strada per Karakol si passerà per il lago Issyk Kul, il secondo lago salato del mondo per grandezza e una delle attrattive principali della regione.
Ci inoltreremo sulle pendici della catena del Tien Shan, percorrendo la terra dei pastori kirghisi, tuttora nomadi. Nel giro di due giorni di cammino giungeremo al fronte terminale del ghiacciaio di Inylchek. Poi, una giornata di duro cammino per arrivare al bellissimo lago alpino di Merzbacher, dove potremo trascorrere una giornata di acclimatamento. Dal ghiacciaio Inylchek risaliremo la morena glaciale in un ambiente molto simile a quello del Baltoro per giungere alla confluenza tra i ghiacciai Inylchek e Putevodniy. Risaliremo il ghiacciaio Inylchek fino alla confluenza con il ghiacciaio Komsomolskiy, iniziando a vedere le vette di 6.000-7.000 m del Tien Shan.
Con altri due giorni di cammino arriveremo finalmente al campo base del Khan Tengri, da dove potremo godere delle vedute spettacolari del Khan Tengri e delle cime circostanti.
Volo da Milano per l’Asia Centrale e arrivo il giorno successivo a Bishkek. Dopo le formalità di ingresso, incontro con l’assistenza locale e partenza verso est, percorrendo la strada che costeggia le rive del lago Issy Kul. Durante il periodo sovietico era qui che le persone provenienti da tutta l’URSS si concedevano delle cure termali. Arrivo a Karkara nel pomeriggio e sistemazione tende fisse. Trattamento: pensione completa.
Dopo colazione intera giornata dedicata a smaltire il jet lag e le fatiche del viaggio. Si parte per un’escursione di circa quattro ore che porterà fino a Chamyb Sai (2.700 m) sul confine tra Kirghizstan e Kazakhstan e da dove si ha una vista spettacolare sulla valle di Karkara. Possibilità lungo il percorso di assisterà alla transumanza dei nomadi e delle loro mandrie verso i pascoli estivi. Rientro nel pomeriggio e sistemazione in tenda. Trattamento: pensione completa
Dopo colazione partenza in elicottero per raggiungere il ghiacciaio Inylcheck. Da qui e si parte, seguendo per l’intera giornata il corso del fiume Inylchek per giungere al fronte terminale dell’omonimo ghiacciaio, dove si pone il campo per la notte. Il campo è a 2.900 m di altitudine, situato proprio sotto il Nansen Peak (5.697 m). Pernottamento in tenda al campo Ivy. Percorso a piedi: 16 km circa, 5-6 ore. Dislivello: + 300 m. Trattamento di pensione completa.
Dopo colazione si risale la morena glaciale in un ambiente molto simile al ghiacciaio del Baltoro in Pakistan. Si attraversano ruscelli più o meno impetuosi, seguendo un itinerario molto duro e ricco di saliscendi. Nel pomeriggio si giunge alla confluenza tra i ghiacciai Inylcheck e Guiding, dove si pone il campo. Pernottamento in tenda al campo Clay. Percorso a piedi: 8 km circa, 5-6 ore. Dislivello: + 200 m. Trattamento di pensione completa.
Proseguiamo con il nostro trekking camminando lungo la morena laterale del ghiacciaio Inylcheck, fino a raggiungere la radura nei pressi di Mertsbaher, sul versante meridionale del ghiacciaio. Pernottamento in tenda. Percorso a piedi: 9 km circa, 4 ore. Dislivello: +300 m. Trattamento di pensione completa.
Questo è un luogo strano e misterioso, dove il versante settentrionale e meridionale del ghiacciaio si incontrano per continuare la loro discesa sotto il nome unico di Ghiacciaio Inylchek. Qui si trova il lago Mertsbaher che ha un andamento quasi incomprensibile, in quanto passa dall’avere tantissima acqua, al far defluire gran parte delle sue acque verso il fiume. Questo è un lago noto a molti, proprio per la sua particolarità, ma che in pochi riescono a vedere, dovendo giungere fin qui per farlo. Durante questa giornata di acclimatamento, se vorrete, potrete raggiungere questo bellissimo e insolito lago alpino. Pernottamento in tenda. Percorso a piedi: 7 km circa, 4 ore. Dislivello: +/- 100 m. Trattamento di pensione completa.
Dopo colazione si prosegue risalendo il ghiacciaio Inylcheck, seguendone ancora il versante meridionale, fino alla confluenza del Ghiacciaio Komsomolskiy. Durante la tappa odierna si incominciano a vedere le vette di 6.000–7.000 metri del Tien Shan, che conferiscono all’ambiente una severità che intimorisce e affascina l’escursionista. Dal nostro campo potremo guardare ammirati il Petrovsky Peak (5.860 m), situato proprio di fronte. L’accampamento è ai piedi del ghiacciaio Komsomolets. Pernottamento in tenda. Percorso a piedi: 10 km circa, 6-8 ore. Dislivello: +300 m. Trattamento di pensione completa.
Si prosegue sul versante sud del ghiacciaio per raggiungere in due giorni di cammino il Campo Base del Khan Tengri. L’ambiente diventerà gradualmente sempre più himalayano e bisognerà prestare attenzione ai crepacci lungo il cammino. Al termine della prima giornata di cammino ci accamperemo nei pressi del lago Dikiy, a circa 4.000 m di altitudine. Pernottamento in tenda. Percorso a piedi: 10 km circa, 6-8 ore. Dislivello: +100 m. Trattamento di pensione completa.
Seconda giornata di cammino per raggiungere il Campo Base, da dove si hanno delle vedute spettacolari del Khan Tengri (7.010 m) e del Pobeda Peak (7.439 m). Pernottamento in tenda. Possibilità di salire il facile Pesnya Abay Peak. Percorso a piedi: 10 km circa, 6-8 ore. Dislivello: +200 m. Trattamento di pensione completa.
Intera giornata dedicata ad escursioni nei dintorni del Campo Base, potendo godere della meraviglia quasi mistica dell’ambiente che ci circonda e delle cime che si stagliano alte sopra di noi. Pernottamento in tenda. Trattamento di pensione completa.
Dopo colazione faremo un volo mozzafiato in elicottero di circa 40 minuti che ci riporterà al Campo Base di Karkara. Da qui trasferimento via terra fino a Cholpon-Ata, sulle rive del lago Issyk Kul. Pernottamento in modesto albergo 3*. Trattamento: pensione completa.
Dopo colazione si rientra via terra a Bishkek, dove si giunge nel pomeriggio. Sistemazione in albergo (3*). Trattamento: pensione completa.
Dopo colazione, giornata dedicata alla visita della città. Pernottamento in hotel. Trattamento: pensione completa
Mattinata a disposizione. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto per prendere il volo di rientro in Italia. Arrivo a Milano in serata.
Organizzazione trekking: durante le giornate di cammino i pasti vengono preparati con prodotti locali. A una colazione di tipo occidentale seguono un pasto freddo o box lunch (a metà giornata) e una cena calda al campo. I materiali comuni e l’equipaggiamento dei partecipanti sono trasportati da portatori. Alla fine di ogni tappa i bagagli vengono riconsegnati ai relativi proprietari (i partecipanti devono portare solo un piccolo zaino personale con il necessario per la giornata). La gestione locale del trekking viene affidata alla nostra agenzia corrispondente che mette a disposizione del gruppo una guida parlante inglese, un cuoco e lo staff.
Dove dormiamo: i pernottamenti sono in buone strutture pulite, ma modeste. Durante il trekking il pernottamento è in tende ad igloo.
Euro | Quota di Partecipazione |
---|---|
3.950 | Min 8 pax (esclusi voli internazionali) |
da 1.000 | Voli internazionali Milano/Bishkek e ritorno (tasse e bagaglio inclusi) |
290 | Supplemento Camera Singola negli hotel e tenda singola durante il trek |
La quota comprende:
• trasferimenti interni via terra con automezzi privati
• volo in elicottero dal campo base del Khan Tengri al campo base di Karkara
• sistemazione in camera doppia con servizi in Hotel 2* a Karakol, 3* a Bishkek e Cholpon-Ata
• trattamento di pernottamento e prima colazione
• trekking come da programma con guida locale di lingua inglese
• trasporto bagaglio personale (max 12 Kg), materiali comuni e vitto
• sistemazione in tenda doppia durante il trekking
• permessi per il trekking e per il viaggio
• assicurazione annullamento/interruzione viaggio (sui servizi a terra), assistenza, rimborso spese mediche e bagaglio
La quota non comprende:
• voli internazionali in classe economica Milano/Bishkek e ritorno
• tasse aeroportuali
• bevande, mance, extra di carattere personale
• visti, tasse d’imbarco all’estero
• costo trasporto kg aggiuntivi durante il trekking vs. kg inclusi (12 kg) – $12/kg per ogni kg in eccesso
• assicurazioni personali
• tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”
NB: i servizi sono stati quotati al cambio del dollaro e tariffe aeree del 10.10.2024. Eventuale adeguamento sarà comunicato 21 giorni prima della partenza.