Sicurezza in viaggio

Nepal – Trekking Around Mustang

DA € 3100

Media difficoltà

  Viaggio Facile

  Viaggio Intermedio

  Viaggio Impegnativo

  Trekking Facile

  Trekking Media difficoltà

  Trekking Impegnativo

  Trekking Alpinistico

Guida locale
DA € 3100

Nepal – Trekking Around Mustang

Media difficoltà

  Viaggio Facile

  Viaggio Intermedio

  Viaggio Impegnativo

  Trekking Facile

  Trekking Media difficoltà

  Trekking Impegnativo

  Trekking Alpinistico

Guida locale

Partenze programmate

Solitamente organizziamo partenze in questi periodi: Agosto, Aprile, Maggio, Marzo, Novembre, Ottobre, Settembre
05/08/2024 - 23/09/2024 - 23/10/2024 - 10/11/2024

Info

Itinerario che prevede il ritorno lungo le valli incontaminate ad est di Lho Mantang. Le tappe sono più lunghe rispetto al classico trekking in Mustang, ma la fatica è appagata dalla bellezza dei paesaggi. I pernottamenti sono in tenda, mentre per l’itinerario classico in Mustang i pernottamenti sono in lodge.
Questo trekking in Nepal per effettuare il Circuito del Mustang può essere organizzato su base individuale anche in altre date. Contattateci per richiedere programma e preventivo.

Descrizione

Nel XIV secolo l’antico Regno del Mustang era unito al Tibet ma rimase sempre una dinastia autonoma. In seguito fu annesso al Nepal ma la sua popolazione rimase prevalentemente tibetana. Fu fondato dal nobile cavaliere tibetano Ame Pal nel 1380 ed è rimasto sorprendentemente defilato e dimenticato dalle vicende politico-militari per molti secoli. Il regno, chiamato Lo dalle genti locali, faceva parte geograficamente del Ngari, o Tibet Occidentale, ma rimaneva in ogni caso una regione autonoma. I Lo-pa sono l’etnia predominante e la poliandria, relazione che unisce in qualche modo la moglie di un fratello anche agli altri, favorendo l’indivisibilità del patrimonio, è ancora molto praticata. Un re, ereditario, sovraintende affinchè l’organizzazione sociale, cristallizzata nel tempo, non abbia a mutare. Una povera agricoltura d’alta quota e una pastorizia nomade sono le uniche risorse della regione. Pressoché intatti i monasteri del XVI secolo, tuttora attivi e ricchi di magnifiche tangka e mandala e integra la religione lamaista che nel festival di maggio, il Tiji, ha la sua apoteosi. Il Mustang è caratterizzato da un ambiente selvaggio, quasi lunare, con luci e colori irreali. Alti picchi rocciosi erosi dal vento sovrastano fiumi, sentieri e i caratteristici villaggi costruiti con mattoni di fango essiccato. E’ l’ultimo regno himalayano aperto al turismo, riserva ai pochi visitatori ammessi una piacevole e unica esperienza un mondo ancora incontaminato, ricco di suggestione e di fascino, ancor oggi una goccia di Tibet, un mondo incantato.

Itinerario

Organizzazione trekking: durante le giornate di cammino i pasti sono preparati con prodotti locali. Ad una colazione di tipo occidentale seguono un pasto freddo o box lunch, a metà giornata, il tè all’arrivo al campo e una cena calda. I materiali comuni e l’equipaggiamento dei partecipanti sono trasportati da portatori o da animali come yak o cavalli. Alla fine d’ogni giornata i bagagli personali sono riconsegnati ai relativi proprietari. I partecipanti devono portare solo un piccolo zaino personale con il necessario per la giornata. In Mustang vi è la possibilità di affittare un cavallo per la giornata. La gestione locale del trekking è affidata alla nostra agenzia corrispondente che mette a disposizione del gruppo una guida parlante inglese e i portatori.

Dove dormiamo: per il pernottamento durante il trekking si utilizzano le tende che vengono fornite dall’organizzazione oltre ai materassini, la tenda mensa con tavoli e sedie, piatti, posate. E’ consigliato un buon sacco piuma magari con sacco lenzuolo. Kathmandu e Pokara, le città principali, hanno una struttura alberghiera varia e di standard occidentale.

Quota

Euro Quota di Partecipazione
3.100 Min 8 pax (esclusi voli internazionali)
3.200 Min 4 pax (esclusi voli internazionali)
da 1.100 Voli internazionali Milano/Kathmandu e ritorno (tasse e bagaglio inclusi)
250 Supplemento Camera Singola in hotel in doppia
80 Supplemento Tiji Festival (28 aprile) in doppia a pax

La quota comprende:
• voli domestici Kathmandu/Pokhara/Jomson e ritorno (bagaglio da imbarcare di 10 kg + 5 kg bagaglio a mano)
• trasferimenti da/per gli aeroporti in Nepal
• trasferimenti interni via terra come da programma
• sistemazione in camera doppia in hotel 4* a Kathmandu e Pokhara
• trattamento di pernottamento e prima colazione a Kathmandu e Pokhara
• trekking come da programma con servizio di guida locale di lingua inglese
• trasporto bagaglio personale (max 16/18 Kg) e materiali comuni, vitto (colazione, box lunch e cena)
• sistemazione in tenda durante il trekking
• trekking permit ($500 per persona) e park fees
• assicurazione annullamento/interruzione viaggio (sui servizi a terra), assistenza, rimborso spese mediche e bagaglio

La quota non comprende:>
• voli internazionali in classe economica Milano/Kathmandu e ritorno
• tasse aeroportuali
• pasti principali a Kathmandu
• bevande, mance ed extra di carattere personale
• visti, tasse aeroportuali, tasse d’imbarco all’estero
• assicurazioni personali
• tutto quanto non espressamente indicato alla voce ” La quota comprende”

NB: i servizi sono stati quotati al cambio e tariffe aeree del 05.01.2024. Eventuale adeguamento sarà comunicato 21 giorni prima della partenza.

Richiedi informazioni

Sicurezza in viaggio