Viaggio Facile
Viaggio Intermedio
Viaggio Impegnativo
Trekking Facile
Trekking Media difficoltà
Trekking Impegnativo
Trekking Alpinistico
Viaggio Facile
Viaggio Intermedio
Viaggio Impegnativo
Trekking Facile
Trekking Media difficoltà
Trekking Impegnativo
Trekking Alpinistico
Tour in Oman itinerante organizzato con jeep 4×4 e guida/autista parlante inglese.
E’ possibile organizzare un itinerario simile con mezzi privati (berlina o minivan a seconda del numero dei partecipanti) e autista/guida parlante inglese, utilizzando degli shuttle 4×4 per raggiungere il Jebel Shams Canyon e per entrare nel deserto delle Wahiba Sands. Contattateci per ricevere itinerario e preventivo su misura (minimo 2 partecipanti). E’ possibile richiedere personalizzazioni rispetto all’itinerario proposto.
Con questo itinerario in Oman potremo abbinare ai grandi classici Paese, alcune esperienze molto particolari e suggestive, non presenti negli itinerari più classici. Percorreremo, per esempio, quello che è considerato l’off-road più bello del Paese, partendo dalle sorgenti di acqua calda Ain Thowarah per addentrarci tra le gole di Wadi Bani Awf. Per circa due ore attraverseremo con la nostra 4×4 profonde gole, seguendo una strada spettacolare che si snoda tra le rocce. Lungo il percorso scopriremo villaggi incastonati tra le montagne, come il pittoresco Bilad Sayt, per poi seguire la strada che si inerpica all’altezza della Snake Gorge, una spettacolare fenditura tra le montagne, fino a Jabel Shams, il Grand Canyon dell’Oman. Trascorreremo una notte immersi nell’atmosfera misteriosa del deserto delle Wahiba Sands, per poi partire la mattina successiva e compiere una traversata del deserto lunga 180 chilometri, tra dune di sabbia che vedremo morire nel mare, arrivando a Ghalat. Ci imbarcheremo dal porto di Shannah per raggiungere l’Isola di Masirah, un piccolo tesoro naturale ancora poco battuto dal turismo, dove è possibile l’avvistamento delle tartarughe nei mesi da settembre a dicembre e delle balene tra febbraio e marzo. Il
viaggio non esclude le attrattive principali del Sultanato dell’Oman, con la dinamica e moderna capitale Muscat, i territori dell’interno del Paese, i villaggi tradizionali di Misfah e Al Hamra, oltre ai monti Jabel Akdhar. Visiteremo alcuni dei wadi omaniti più noti, come il Wadi Bani Awf e il Wadi Tiwi, dove passeggeremo tra antichi villaggi tradizionali circondati da palmeti. Scopriremo la piccola città di Nizwa, famosa per il suo pittoresco mercato del bestiame, e Sur, affacciata sul Golfo dell’Oman, nota per le imbarcazioni tradizionali in legno, i dhow. Non mancherà infine una visita della Riserva di Ras Al Jinz, sulla cui spiaggia nidificano le tartarughe verdi
Partenza serale da Milano e arrivo a Muscat la mattina del giorno successivo. Recupero dei bagagli e incontro con la guida. Partenza in 4x4 alla volta di Nakhl per la visita del suo Forte. Si prosegue tra le palme fino a giungere alle sorgenti di acqua calda Ain Thowarah, prima di addentrarsi tra le gole di Wadi Bani Awf, considerato l’off road più bello di tutto l’Oman. Per circa due ore ci si addentra in profonde gole, con la strada che si snoda tra le rocce. Scoprirete villaggi incastonati tra le montagne, come il pittoresco Bilad Sayt. La strada inizia a salire all’altezza della Snake Gorge, una spettacolare fenditura tra le montagne. Arrivo a Jabel Shams, la montagna del sole, noto per essere il Grand Canyon omanita. Sosta fotografica per ammirare la bellezza del Canyon dall’alto. Cena e pernottamento in un semplice ma confortevole resort di montagna con bungalow a Jabel Shams (Jabel Shams Resort o similare).
Dopo la prima colazione si scende dalle montagne per visitare gli antichi villaggi di Al Hamra e Misfat, con le vecchie case tra le palme e le coltivazioni. Si prosegue per Birkat Al Mauz, dove si ammira il Falaj (canale artificiale) dichiarato Patrimonio UNESCO e l’antico villaggio con le case in fango. Si riparte per la montagna, verso i monti di Jabel Akdhar. Breve passeggiata tra i villaggi famosi per la coltivazione delle rose e dei frutteti, grazie al clima favorevole. Arrivo a Nizwa e pernottamento in hotel 4* (Golden Tulip Nizwa o similare). Trattamento di prima colazione.
La mattina non ci si può perdere il mercato del bestiame al suq di Nizwa (solo di venerdì). In seguito tempo a disposizione per girare tra i negozi del suq e per andare ad ammirare il Forte di Nizwa, la fortezza più famosa dell’Oman con la sua grande torre circolare. Si lascia la strada asfaltata per addentrarsi tra le dune nel deserto, direzione Wahiba Sands. Arrivo al campo. Al tramonto si riprendono le 4x4 per ammirare i colori del tramonto che accarezzano le dune di sabbia. Cena e pernottamento al campo (Sama Al Wasil Camp o similare). Trattamento di mezza pensione (prima colazione e cena).
Dopo colazione il viaggio continua con le 4x4 in direzione di Shannah per prendere il traghetto per Masirah Island. “Dune crossing” prima di arrivare al mare. Si percorrono circa 180 chilometri tra le dune di sabbia, passando accanto alla più grande Moschea nel deserto voluta dal Sultano Kaboos per la popolazione locale. Ci si imbarca sul traghetto per giungere sull’Isola di Masirah. Sistemazione in hotel (Masirah Island Resorts o similare), cena e pernottamento. Trattamento di mezza pensione (prima colazione e cena).
Intera giornata a disposizione con la guida alla scoperta delle bellezze naturali dell’isola. L’avvistamento delle tartarughe sarà possibile con maggiore probabilità tra settembre e dicembre, mentre tra febbraio e marzo c’è la possibilità di avvistare le balene. Pernottamento in hotel a Masirah Island. Trattamento di mezza pensione (prima colazione e cena).
Dopo colazione, si riparte con il traghetto per tornare sulla terra ferma e proseguire il viaggio vero Ras al Jinz. Si percorre la costa omanita prima di giungere alla spiaggia delle tartarughe. Dopo cena escursione sulla spiaggia per vedere le tartarughe che la notte raggiungono il litorale. Pernottamento in hotel (Turtle Beach Resort o similare). Trattamento di mezza pensione (prima colazione e cena).
Dopo la prima colazione partenza per rientrare a Muscat. La strada che si percorre parte da Sur e arriva a Quriyat, costeggiando le limpide acque del Golfo dell’Oman e le sue splendide spiagge. Sosta a Wadi Tiwi per visitare un tipico villaggio omanita. Proseguimento per Bimah Sinkhole, un cratere nel terreno con piscine di acqua verde all’interno, dove le acque interne incontrano quelle del mare. Si riprendono le 4x4 per attraversare le montagne fino al Wadi Al Arbeen. Dopo pranzo (non incluso) si continua per Muscat. Pernottamento a Muscat in hotel 4* (Somerset o similare). Trattamento di prima colazione.
Colazione e visita della Grande Moschea, la più grande moschea del Sultanato. Trasferimento in aeroporto in tempo per il proprio volo aereo di rientro. Arrivo a Milano in serata. Trattamento di prima colazione.
Come ci muoviamo: Il viaggio è organizzato in auto 4×4 con autista/guida parlante inglese. A Muscat gli spostamenti sono in minivan/bus (minimo 6 partecipanti). È possibile avere una guida parlante italiano, su richiesta e con supplemento.
Dove dormiamo: I pernottamenti sono previsti in hotel 4* a Muscat e Nizwa e in resort a Jabel Shams e Ras Al Hadd (semplici ma confortevoli con bungalow) e a Masirah Island. Nel deserto delle Sharqiyah Sand si pernotterà in un campo tendato in stile beduino, spartano ma pulito (costituito da tende con bagni individuali annessi e ristorante a buffet).
Euro | Quota di partecipazione** |
---|---|
2.150 | Min 4 pax (esclusi voli aerei) |
da 635 | Voli Milano/Muscat, (tasse aeroportuali incluse) |
505 | Supplemento Camera Singola |
**Quota servizi a terra da riconfermare per i periodi di Natale e Capodanno.
La quota comprende:
• trasferimenti da e per gli aeroporti in auto o minivan
• accoglienza e assistenza all’aeroporto in inglese (all’arrivo a Muscat)
• sistemazione in camera doppia in hotel 3 e 4 stelle come da programma o similari con trattamento di pernottamento e prima colazione
• sistemazione in semplici resort a Jebel Shams, a Masirah Island e Ras Al Hadd con trattamento di mezza pensione
• sistemazione in campo tendato alle Wahiba Sands con trattamento di mezza pensione
• tour in Oman in veicoli 4×4 con autista/guida parlante inglese
• ingressi a forti e musei durante il tour in Oman
• assicurazione annullamento/interruzione viaggio, spese mediche e bagaglio
• estensione coperture assicurative per eventi inerenti alla pandemia di covid 19
La quota non comprende:
• voli aerei Milano/Muscat
• tasse aeroportuali
• pasti non previsti
• bevande, mance, extra di carattere personale
• facchinaggio
• visto di ingresso in Oman
• eventuali tasse d’imbarco all’estero
• quanto non specificato alla voce ” la quota comprende”.
NB: i servizi sono stati quotati al cambio e tariffe aeree del 22.12.2022. Eventuale adeguamento sarà comunicato 21 giorni prima della partenza.