Viaggio Facile
Viaggio Intermedio
Viaggio Impegnativo
Trekking Facile
Trekking Media difficoltà
Trekking Impegnativo
Trekking Alpinistico
Viaggio Facile
Viaggio Intermedio
Viaggio Impegnativo
Trekking Facile
Trekking Media difficoltà
Trekking Impegnativo
Trekking Alpinistico
**PARTENZE DI GRUPPO A DATE FISSE CON GUIDA PARLANTE ITALIANO. PARTENZA GARANTITA CON MIN. 2 PARTECIPANTI!
Questo viaggio in India in Rajasthan può essere organizzato su base individuale (min 2 persone) anche in altre date. Contattateci per richiedere programma e preventivo.
Tra tutte le regioni indiane, il Rajasthan è quella che meglio rappresenta l’immagine classica e fantastica che abbiamo dell’India. Uomini baffuti che seguono mandrie di cammelli e armenti, con il capo fasciato da ricchi turbanti, i lobi bucati da orecchini d’oro e vestiti con larghe casacche a piegoline, con le gambe fasciate dai leggendari jodhpuri. Donne avvolte in colorati tessuti ricamanti con fili di seta e specchietti. Piccoli villaggi di case dipinte nel deserto, grandi e lussuose regge di principi e maharaja, costruite in marmo bianco e situate al centro di laghi artificiali, fortezze che si confondono con le dune del deserto, porticati intessuti di ibisco, dove il vento caldo del deserto del Thar porta i sapori degli accampamenti nomadi.
Arrivo all’aeroporto internazionale di New Delhi. Disbrigo delle formalità d’ingresso e doganali e trasferimento in albergo. L’orario di check-in è alle ore 14:00. Delhi è la sede del governo della più grande democrazia liberale al mondo, copre un'area metropolitana che è la seconda più grande dell'India ed è considerata una delle capitali più belle al mondo. Nel pomeriggio, visita del Qutub Minar- la cui costruzione iniziò nel 1199 per celebrare la vittoria sull’ultimo regno Hindu, è il prototipo di tutti i minareti indiani. Visita del tempio Sikh “Gurudwara Bangla sahib”, un tempio maestoso, con delle grandi cupole dorate Sosta fotografica all’India gate, arco eretto in memoria della Prima Guerra Mondiale e per concludere la giornata visita dall’esterno del Palazzo del Parlamento e della casa del Presidente dell’India, in perfetto stile britannico. Pernottamento presso hotel 5* (Welcome Dwarka o similare) con trattamento di mezza pensione (colazione e cena).
In mattinata visita della città capitale dell’impero Moghul nel XVI secolo e del celeberrimo Taj Mahal, il tempio di marmo bianco e pietre preziose, riconosciuto come una delle sette meraviglie del mondo. Questo fantastico simbolo dell’arte moghul, che fonde armoniosamente le tradizioni artistiche della Persia, dell’India e dell’Asia Centrale, fu costruito da Shah Jahan nel 1634 come mausoleo per la moglie prediletta, affinché di lei non si perdesse mai il ricordo. Visita del Forte Rosso e proseguimento per Jaipur, con sosta lungo il percorso per la visita di Fatehpur Sikri. Capitale dell'impero Moghul durante il regno di Akbar (1570-1586), denominata “città della vittoria”, rimane un gioiello dell'architettura e dello splendore dell'epoca imperiale. Il grande sito monumentale, in seguito abbandonato per mancanza d’acqua, era stato progettato per celebrare i trionfi della dinastia con ampi palazzi, disseminati in un’ampia corte, il tutto in arenaria rossa. Pernottamento presso l’hotel Park Regis 4* o similare. Trattamento di prima colazione.
A poca distanza da Jaipur sorge la famosa fortezza-palazzo Amber, l’antica capitale dello stato, inserita in uno spettacolare scenario naturale che abbraccia il deserto e la catena dei monti Aravalli. Alla fortezza si può accedere a dorso di elefante, a piedi, o in jeep. Jaipur è denominata la "città rosa" per i suoi palazzi d’arenaria ed è forse il centro più famoso della nazione indiana. Simbolo di quest’incantevole luogo, fondato nel 1726 sotto il regno del maharaja Jai Singh, è sicuramente l’affascinante “Palazzo dei Venti”, un edificio di cinque piani che consentiva alle donne della corte di assistere alla vita del bazar circostante. Le caratteristiche grate intarsiate, le cupole e gli archi in arenaria rossa donano allo splendido edificio l’effetto di un raffinato ricamo. Interessante è la visita della Residenza Reale, sede del Museo Cittadino e l’affascinante Osservatorio Astronomico. Trattamento di prima colazione.
Dopo colazione trasferimento verso Bikaner e trasferimento in hotel. Nel pomeriggio visita della città. Bikaner è una città fortificata, posta nel deserto sull’antica via delle carovane che dall’Africa si dirigevano in Asia. Il Forte Junagarth è una struttura formidabile, circondata da un fossato e che al suo interno ha dei bellissimi palazzi di arenaria rossa e marmo. Pernottamento presso l’hotel Bhanwar Niwas Palace (Heritage) o similare. Trattamento di prima colazione.
Dopo colazione trasferimento a Jaisalmer e check-in presso l’hotel. Resto della giornata libera. Pernottamento presso l’hotel Rang Mahal 4* o similare. Trattamento di prima colazione.
Dopo colazione visita di Jaisalmer. Costruita nel XII secolo, è un sogno architettonico di arenaria gialla che giace nel silenzio del deserto Thar. I forti, i palazzi e i superbi templi jainisti sono le reminiscenze di un glorioso passato. Nel pomeriggio escursione nel deserto Sam, situato a 45 km ad ovest di Jaisalmer. Un’escursione sul cammello è il modo ideale per godere di questo paesaggio di dune. Trattamento di prima colazione.
Dopo colazione partenza per Jodhpur, posta al centro del deserto del Thar. La città è dominata da un forte le cui massicce mura medioevali racchiudono templi e palazzi di varie epoche. La visita alla città inizia dal Forte Meherangarh, il superbo palazzo del maharaja, che conserva inusitate e preziose collezioni, per proseguire al mausoleo di Jaswant Thada. La vecchia città è un dedalo di stradine tortuose, dove gli artigiani sono al lavoro: tintori, scultori, vasai e tessitori. Sistemazione in hotel Ummed Jodhpur 4* o similare. Trattamento di prima colazione.
Dopo colazione trasferimento in auto per Udaipur con sosta, prima dell’arrivo, al tem¬pio di Ranakpur, uno dei più grandi e famosi templi jainisti. Arrivo a Udaipur e in serata gita in barca sul lago Pichola. Sistemazione presso l’Hotel Udai Kothi (Boutique) o similare. Trattamento di prima colazione.
La città è famosa per l'eleganza delle sue architetture e il fascino romantico del Palazzo al centro del lago: visita al Palazzo Reale, prospiciente il lago e sede di un ricco museo, il Jagdish temple, il Sahelion Ki Bari, il delizioso giardino delle "damigelle d'onore". Nel pomeriggio trasferimento in volo per Delhi e successivo trasferimento in hotel nei pressi dell’aeroporto. Hotel Jaypee Siddarth o similare. Trattamento di prima colazione.
Dopo colazione trasferimento in aeroporto e volo per Milano, con arrivo previsto in serata.
Come ci muoviamo: nei nostri itinerari prevediamo trasferimenti con mezzi privati: pulmini o autovetture secondo il numero di partecipanti. I mezzi di trasporto locali non sempre sono in grado di offrire un comfort adeguato alle attese occidentali: nelle zone poco interessate dal turismo è richiesto un buono spirito di adattamento alle realtà locali; i trasferimenti in auto a volte richiedono molte ore di viaggio anche per coprire distanze modeste. I treni indiani del nostro immaginario ci sono ancora ma ora trovano posto modernissimi mezzi, treni ad alta velocità con un comfort tipicamente occidentale.
Dove dormiamo: durante questo viaggio in Rajasthan prevediamo pernottamenti in hotel 3*, 4*, 5* o piccoli alberghi in stile “Heritage”.
NB: Le partenze del 22 ottobre, del 15 e 26 dicembre 24 e del 5 marzo 2025 sono speciali per il Diwali, Natale Capodanno e Holi festival. Vi sarà pertanto un supplemento indicato al momento della richiesta
Euro | Quota di Partecipazione |
---|---|
1.595 | Min 2 pax (esclusi voli intercontinentali) |
da 950 | Voli di linea Milano/Delhi e ritorno (tasse e bagaglio incluso) |
60 | Visto elettronico India |
525 | Supplemento Camera Singola |
La quota comprende:
• trasferimenti da/per gli aeroporti
• trasferimenti privati via terra con veicolo con aria condizionata e autista
• sistemazione in camera doppia in hotel come da programma o similari
• trattamento di mezza pensione
• visite ed escursioni come da programma
• guida locale parlante italiano
• assicurazione annullamento/interruzione viaggio (sui servizi a terra), assistenza, rimborso spese mediche e bagaglio
La quota non comprende:
• voli di linea Milano/Delhi e ritorno in classe economica
• tasse aeroportuali
• pasti non menzionati
• bevande, mance, extra di carattere personale
• visti, tasse d’imbarco all’estero
• assicurazioni personali
• tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”
NB: i servizi sono stati quotati al cambio e tariffe aeree del 05.01.2024. Eventuale adeguamento sarà comunicato 21 giorni prima della partenza.