Viaggio Facile
Viaggio Intermedio
Viaggio Impegnativo
Trekking Facile
Trekking Media difficoltà
Trekking Impegnativo
Trekking Alpinistico
Viaggio Facile
Viaggio Intermedio
Viaggio Impegnativo
Trekking Facile
Trekking Media difficoltà
Trekking Impegnativo
Trekking Alpinistico
Al momento non ci sono date disponibili.
Per informazioni scrivici
Nuovo itinerario di trekking in Mongolia.
Questo trekking può essere organizzato su base individuale anche in altre date. Contattateci per richiedere programma e preventivo.
La catena degli Altai è un grande spartiacque nelle sterminate distese della steppa eurasiatica tra Mongolia, Siberia e Kazakistan. Una regione selvaggia che è stata lo storico confine naturale tra due mondi culturali, quello nomadico mongolo e quello stanziale di influenza musulmana centroasiatica.
Da Ulan Bator raggiungeremo in volo Olgj e da qui via terra entreremo nella regione montuosa di Tsanbagarav, dove si svolge il trekking. Il percorso si snoda tra cime innevate e verdi vallate che accolgono impetuosi corsi d’acqua. Lungo il cammino incontreremo le popolazioni nomadi e le minoranze etniche Kazake che abitano le terre della Mongolia occidentale. Raggiungeremo il campo base ai piedi del Ghiacciaio Potanina, da dove potremo godere di una veduta spettacolare sui picchi più elevati dei Monti Altai: il Huiten Uul (4.374 m), il Nairamdal (4.082 m), il Burged (4.071 m) il Malchin (4.051 m) e l’Ulgii (4.113 m), oltre ai ghiacciai Potanina e Alexander. Raggiungeremo il Monte Shiveet, sacro per le popolazioni di etnia Turvan. Scopriremo la valle di Khat Salaa, punteggiata da piccoli laghi e resa preziosa dai suoi petroglifi risalenti a 3000 anni fa. Potremo goderci la bellezza del lago Hoton e del lago Hurgan, oltre che di molti altri piccoli bacini d’acqua che rendono questo parco unico nel suo genere. Il trekking si svolge ad una quota compresa tra i 2000 e i 3000 metri, con un percorso agevole per la struttura tondeggiante delle montagne e l’ampiezza delle valli.
Partenza con volo internazionale di linea per Ulan Bator, la capitale della Mongolia. Arrivo nella mattina del giorno successivo e incontro con il corrispondente. Trasferimento privato e sistemazione in hotel 4*. Ulan Bator, con i suoi 600.000 abitanti, concentra praticamente più di un terzo dell’intera popolazione mongola, gran parte della quale vive nelle yurte nella periferia della città, preferendole ai palazzi in stile sovietico che dominano il centro. Tempo libero per riposarsi. Al pomeriggio visita guidata della città. Nessun pasto incluso.
Dopo colazione trasferimento in aeroporto e volo interno su Olgii, centro della provincia di Bayan-Ulgi. All’arrivo, incontro con il vostro autista e la vostra guida e trasferimento al campo ger. Tempo permettendo, visita del centro città dove c’è il museo etnografico. Trattamento: pensione completa.
Dopo colazione lungo trasferimento in 4×4 attraverso l’Altai Bogd National Park. Lungo la strada si possono incontrare alcuni antichi siti funerari delle tribù nomadi che un tempo abitavano la regione. In serata arrivo al campo, dove si incontrerà lo staff che ci accompagnerà durante il trekking e che trasporterà, a dorso di cammello, tutto l’equipaggiamento e tutte le provviste per i prossimi sette giorni. Pernottamento in ger (Valle di Oigor Gol). Trattamento: pensione completa.
Dopo colazione e dopo aver sistemato i nostri bagagli sul dorso dei cammelli, si inizierà il nostro trekking al cospetto dei sacri Monti dell’Altai. Nel pomeriggio si raggiungerà il campo base ai piedi del Ghiacciaio Potaniin da dove, meteo permettendo, si godrà uno spettacolare tramonto sulle cime più alte dei Monti Altai. Ci vorranno circa 5 ore di cammino per percorrere i 16 km di tragitto. Pernottamento: in tenda. Trattamento: pensione completa.
Dopo colazione partenza per la tappa odierna di 18 chilometri (circa 5 ore di cammino) che ci condurrà lungo la valle del fiume Tsagaan. Si tornerà indietro verso il Monte Shiveet, sacro alle genti di etnia Turvan e sulle cui pendici si trovano numerosissimi ibex. Dopo aver posto il campo, si avrà l’opportunità di incontrare una famiglia Tuvan e di entrare in contatto con usi e tradizioni locali. Sistemazione in tenda. Trattamento: pensione completa.
Dopo colazione si inizia una tappa di circa 15 km (circa 5 ore) lungo la valle di Khar Salaa, ricchissima di petroglifi, alcuni dei quali risalenti a 3000 anni fa. Il paesaggio, che ricorda le nostre alpi con i suoi piccoli laghi, acquista interesse perché è disseminato di resti di antiche civiltà nomadi. Arrivo al campo nel pomeriggio e sistemazione in tenda. Trattamento: pensione completa.
Dopo colazione si inizia la tappa più faticosa dell’itinerario che ci porterà al passo di Takhilt. Questa parte può essere resa estremamente faticosa dalla presenza della neve. Superato il passo, si ridiscende lungo la valle Bear dove si pernotterà. Percorso complessivo: circa 16 km, 7 ore circa. Sistemazione in ger. Trattamento: pensione completa.
Giornata di relax da dedicare al riposo o alla scoperta dei dintorni. Sistemazione in ger. Trattamento: pensione completa.
Dopo colazione si ricomincia a camminare verso il lago Hoton che si raggiungerà l’indomani. La tappa è piuttosto lunga, ma attraverso un ambiente rilassante e lontano dallo stress delle nostre città. Lungo l’itinerario (circa 18 km, 6 ore) si avrà modo di apprezzare l’acqua cristallina di laghi alpini lungo le cui sponde, con un po’ di fortuna, si potranno incontrare pastori nomadi che portano le loro bestie ai pascoli estivi. Pernottamento in tenda. Trattamento: pernottamento e prima colazione.
In questa ultima giornata di cammino (circa 16 km, 5 ore circa) si raggiungerà il Lago Hoton e l’area chiamata Aral Tolgoi, dove si trova una base militare per il controllo del confine (a pochi chilometri). Per poter proseguire dovremo registrarci. Arrivo al campo (sulle rive del lago) nel pomeriggio e sistemazione in tenda. Trattamento: pensione completa.
Si ripongono gli scarponi nello zaino e, con i mezzi che ci hanno raggiunto la sera precedente, partenza per Olgii, che si raggiunge dopo circa 180 chilometri di strada, non sempre in buone condizioni. All’arrivo sistemazione in ger. Trattamento: pensione completa.
Dopo colazione trasferimento in aeroporto e volo per la capitale. All’arrivo trasferimento in albergo e pomeriggio a disposizione. Trattamento di prima colazione.
Colazione e check-out. Trasferimento privato in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia. Scalo intermedio. Arrivo a Milano in serata.
T = giorni di trekking
Organizzazione trekking: durante le giornate di cammino i pasti vengono preparati con prodotti locali. A una colazione di tipo occidentale seguono un pasto freddo o box lunch e una cena calda al campo. I materiali comuni e l’equipaggiamento dei partecipanti vengono trasportati a dorso di cammello. Alla fine di ogni tappa i bagagli vengono riconsegnati ai relativi proprietari (i partecipanti devono portare solo un piccolo zaino personale con il necessario per la giornata). La gestione locale del trekking viene affidata alla nostra agenzia corrispondente che mette a disposizione del gruppo una guida parlante inglese, cuoco, tende e cammelli.
Dove dormiamo: pernottamento in albergo 4* a Ulan Bator. Nelle altre località pernotteremo in ger (tipiche abitazioni dei nomadi costituite da una struttura di legno e dotate di letti con materassi, piumini e lenzuola; generalmente pulite, hanno i servizi in comune) o in tenda, secondo quanto indicato nel programma
Euro | Quota di Partecipazione |
---|---|
2.990 | Min 6 pax (esclusi voli internazionali) |
3.650 | Min 4 pax (esclusi voli internazionali) |
da 1.350 | Volo aereo Milano/Ulan Bator e ritorno in classe economica (tasse e bagaglio inclusi) |
100 | Visto Mongolia |
300 | Supplemento Camera Singola in albergo |
La quota comprende:
• volo domestico Ulan Bator/Olgii e ritorno in classe economica
• trasferimenti da/per gli aeroporti
• trasferimenti via terra con mezzi privati
• sistemazione in camera doppia con servizi in Hotel 4* a Ulan Bator
• trattamento di prima colazione a Ulan Bator
• organizzazione completa del trekking con sistemazione in tenda e campi Ger, dove previsto
• trattamento di pensione completa durante il trekking
• guida locale parlante inglese – staff (cuoco e cammelliere) locale
• visite ed escursioni come da programma
• assicurazione annullamento/interruzione viaggio (sui servizi a terra), assistenza, rimborso spese mediche e bagaglio
La quota non comprende:
• voli internazionali di linea Milano/Ulan Bator e ritorno n classe economica
• tasse aeroportuali
• bevande, pasti non previsti
• mance, extra di carattere personale
• visti, tasse d’imbarco all’estero
• assicurazioni personali
• tutto quanto non menzionato alla voce “La quota comprende”
NB: i servizi sono stati quotati al cambio e tariffe aeree del 05.01.2024. Eventuale adeguamento sarà comunicato 21 giorni prima della partenza.