Viaggio Facile
Viaggio Intermedio
Viaggio Impegnativo
Trekking Facile
Trekking Media difficoltà
Trekking Impegnativo
Trekking Alpinistico
Viaggio Facile
Viaggio Intermedio
Viaggio Impegnativo
Trekking Facile
Trekking Media difficoltà
Trekking Impegnativo
Trekking Alpinistico
Questo viaggio in Patagonia di dodici giorni ci porterà alla scoperta di questa terra, visitando alcune mete che non sono normalmente incluse negli itinerari patagonici classici. Il tratto di Ruta 40 che percorreremo, da poco dopo Sarmiento fino a El Calafate, ci darà un’idea dei meravigliosi paesaggi che si snodano lungo questa via. I quasi 3000 chilometri di Ruta 40 che collegano Bariloche a Ushuaia donano paesaggi, avventure e colori magnifici.
VIAGGIO DI GRUPPO A DATE FISSE (gruppi internazionali). PARTENZE CONFERMATE CON MIN 2 PARTECIPANTI. GRUPPO MAX 10 PERSONE!
Guida locale parlante inglese/spagnolo che accompagna tutto il tour.
Possibili estensioni su richiesta: Ushuaia o Torri del Paine.
QUESTO VIAGGIO IN PATAGONIA PUO’ ESSERE ORGANIZZATO IN ALTRE DATE SU BASE INDIVIDUALE SU RICHIESTA. PER MAGGIORI INFORMAZIONI CONTATTATECI.
Questo itinerario vi permetterà di scoprire la Patagonia, visitando alcune mete che non sono normalmente incluse negli itinerari patagonici classici.
Oltre a destinazioni più note, quali la Penisola di Valdes, riserva serva faunistica di grande importanza per la riproduzione di leoni marini e balene australi, tanto da essere dichiarata Patrimonio dell’Umanità, visiteremo anche località meno note ai turisti stranieri, come la pinguinera di Cabo Dos Bahias, importante colonia di pinguini di Magellano, dove potrete ammirare i pinguini a pochi metri di distanza, e la Foresta Pietrificata di Sarmiento. Imboccheremo la mitica Ruta 40 e attraverseremo la vasta steppa patagonica e bellissime valli per raggiungere la città di Perito Moreno.
Il tratto di Ruta 40 che percorreremo, da poco dopo Sarmiento fino a El Calafate, ci darà un’idea dei meravigliosi paesaggi che si snodano lungo questa via. La Ruta 40 taglia l’intera Argentina, dal confine boliviano alla punta sud, per un totale di oltre 5.000 chilometri. I quasi 3000 chilometri di Ruta 40 che collegano Bariloche a Ushuaia donano paesaggi, avventure e colori magnifici.
Dalla città di Perito Moreno entreremo in Cile percorrendo la riva sud del Lago General Carrera. Navigheremo il lago fino a arrivare alle “Cattedrali di Marmo”, delle formazioni rocciose incredibili che emergono per decine di metri dalle acque azzurre e che formano meravigliose grotte multicolore. Rientreremo a Perito Moreno e, continuando lungo la Ruta 40, ci dirigeremo verso sud per visitare un’altra “chicca”: la Grotta delle Mani, situata nelle profondità della valle dell’Alto Río Pinturas. Si tratta di una delle espressioni di arte rupestre più particolari e attraenti della Patagonia: esibisce un insieme eccezionale di pitture risalenti al periodo compreso fra 13.000 e 9.500 a.C. e fedeli testimonianze della cultura delle prime comunità della regione, tanto da essere dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Ci riporteremo sulla Ruta 40 e andremo sempre più a sud, verso il lago Viedma, per poi abbandonarla e raggiungere El Chalten, piccolo villaggio sferzato dai venti che impetuosi scendono dallo Hielo Continental. Qui ci ritroveremo letteralmente circondati da alcune delle più belle e ardite montagne del globo: il Fitz Roy e il Cerro Torre.
Prima di rientrare a Buenos Aires, riprenderemo la Ruta 40 per raggiungere El Calafate, dove visiteremo il Parco Nazionale de Los Glaciares e il mitico ghiacciaio Perito Moreno con il suo imponente fronte che raggiunge gli 80 metri di altezza.
Partenza dall’Italia per Buenos Aires con voli di linea. Arrivo a Buenos Aires e in coincidenza volo per Trelew. Arrivo e trasferimento a Puerto Madryn. Pernottamento presso l’Hotel Rayentray Puerto Madryn 4*, o similare. Nessun pasto incluso.
Prima colazione e intera giornata dedicata alla penisola di Valdez, per conoscere la fauna patagonica e i punti di maggiore interesse di questo Patrimonio dell’Umanità. Si tratta di una riserva faunistica di grande importanza per la riproduzione di leoni marini e delle balene australi, con la possibilità di vedere anche delfini, elefanti marini, foche, guacanos e pinguini. In serata rientro a Puerto Madryn per il pernottamento in hotel 4*. Trattamento di prima colazione.
Prima colazione e partenza da Puerto Madryn verso sud per raggiungere Puerto Camarones. Visita della pinguinera di Cabo Dos Bahias, importante colonia continentale di pinguini di Magellano, poco visitata e conosciuta dai turisti stranieri, dove si riesce a camminare addirittura a meno di pochi metri dai pinguini. Nel pomeriggio il viaggio continua fino a Comodoro Rivadavia. Pernottamento presso l’hotel 3* Hotel Austral Express o similare. Trattamento di prima colazione.
Dopo la prima colazione si parte dalla costa atlantica verso le Ande attraverso la vasta steppa patagonica e parte delle valli. Visita della sorprendente Foresta Pietrificata di Sarmiento, risalente a 150 milioni di anni fa, quando la cenere delle eruzioni dei vulcani della catena delle Ande coprì gli alberi: gigantesche araucarie che arrivavano fino a 100 metri di altezza e 3 metri di diametro. I colori che si potranno ammirare e le atmosfere sono davvero magiche. Tempo libero per il pranzo e partenza verso le Ande, attraversando la vasta steppa patagonica sferzata dal vento e belle vallate fino a raggiungere la cittadina di Perito Moreno. Pernottamento presso l’Hotel Cueva de Las Manos (3*) o similare. Trattamento di prima colazione.
Colazione in hotel e partenza in direzione del Cile. Attraversamento del confine cileno lungo a riva sud del Lago General Carrera. Navigheremo il lago fino ad arrivare alle Cattedrali di Marmo, uno dei sistemi di grotte più affascinanti al mondo. Formatesi oltre 6.000 anni fa dalla lenta erosione delle onde del lago sulle pareti di marmo, le caverne riflettono il colore azzurro intenso dell'acqua e cambiano colore a seconda dei livelli dell'acqua e delle stagioni. Rientro in hotel nel pomeriggio e tempo libero. Trattamento di prima colazione.
Colazione e partenza nuovamente verso sud fino a raggiungere Bajo Caracoles. Qui effettueremo una deviazione per visitare l’interessantissima Grotta delle Mani, situata nelle profondità della valle dell’Alto Río Pinturas, 160 km a sud del Perito Moreno. Si tratta di una delle espressioni di arte rupestre più particolari e attraenti della Patagonia: esibisce un insieme eccezionale di pitture risalenti al periodo compreso fra 13.000 e 9.500 a.C. e fedeli testimonianze della cultura delle prime comunità della regione, tanto da essere dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Proseguimento per la mitica Ruta 40 fino a El Chalten. Pernottamento presso l’Hotel Vertical Lodge (3*) o similare. Trattamento di prima colazione.
Prima colazione. Escursione al Lago del Desierto, percorriamo 60 km di ghiaia dove possiamo interpretare la geografia stravagante delle Ande, accompagnata da salti, cascate, ruscelli e spettacolari viste panoramiche. Una volta arrivati al Lago del Desierto potremo osservare una bellissima vista di questo lago, al confine col Cile. Rientro e breve sosta alle Cascate del Salto Chorrillos. Cena.
Prima colazione. Mattinata libera per godere della magnifica vista del Monte Fitz Roy, o fare un percorso di trekking. Nel pomeriggio trasferimento a El Calafate. Pernottamento presso l’Hotel Tierra Tehuelche (3*) o similare. Cena in hotel. Trattamento di mezza pensione (colazione e cena).
Prima colazione ed escursione facoltativa al Parco Nazionale Los Glaciares per visitare una delle più importanti attrattive del Sud America, forse del mondo, il celeberrimo ghiacciaio Perito Moreno. Dopo una discesa di oltre trenta chilometri dal grande bacino glaciale dello Hielo Patagonico Sur, il fronte del Perito Moreno si getta nel Lago Argentino e lo attraversa per oltre quattro chilometri, fino al fronte che forma una parete verticale alta 80 metri, dalla quale precipitano frequentemente grossi blocchi di ghiaccio con boati impressionanti. È uno degli spettacoli naturali più grandiosi. Possibilità di godere delle vedute del ghiacciaio dalle passerelle e dai balconi naturali panoramici. Rientro in hotel, cena e pernottamento. Trattamento di mezza pensione (colazione e cena).
Prima colazione e trasferimento in aeroporto per prendere il volo che ci porterà nella capitale argentina: Buenos Aires. Trasferimento in hotel. Tempo libero a disposizione per visitare la città in autonomia. Pernottamento presso l’hotel 4* Cyan Americas Towers o similare. Trattamento di prima colazione.
Prima colazione, check-out e mattinata dedicata alla visita guidata della città, di mezza giornata. Resto della giornata libero, fino al trasferimento in aeroporto in tempo utile per prendere il volo di rientro per l’Italia. Pernottamento a bordo. Arrivo a Milano il giorno successivo. Trattamento di prima colazione.
Come ci muoviamo: nei nostri itinerari prevediamo trasferimenti con pulmini con autista e guida locale parlante inglese/spagnolo (da Trelew a El Calafate).
Dove dormiamo: le grandi città offrono hotel di standard occidentale, puliti e ben gestiti. In questo programma proponiamo comodi hotel 3* (eccetto a Puerto Madryn e Buenos Aires dove si dorme in hotel 4*).
Euro | Quota di partecipazione |
---|---|
2.150 | Min 4 pax (esclusi voli aerei) |
da 1.350 | Volo intercontinentale a/r e voli domestici come da programma (escluse tasse aeroportuali) |
550 | Supplemento Camera Singola |
300 | Partenza 13 gennaio 2024 |
da 180 | Assicurazione annullamento/interruzione viaggio ed estensione coperture assicurative per eventi inerenti alla pandemia di covid 19 |
La quota comprende:
• trasferimenti da/per gli aeroporti
• trasferimenti via terra con pulmino con autista e guida locale parlante inglese/spagnolo
• sistemazione in camera doppia con servizi in hotel 3* (eccetto Puerto Madryn e Buenos Aires, 4*)
• trattamento di pernottamento e prima colazione
•2 cene a El Calafate
• visite come da programma con guida locale parlante inglese/spagnolo (eccetto ingressi ai parchi)
• assicurazione assistenza, spese mediche e bagaglio
La quota non comprende:
• volo intercontinentale Milano/Buenos Aires e ritorno in classe economica
• voli domestici come da programma
• tasse aeroportuali
• pasti principali
• bevande, mance, extra di carattere personale
• early check-in e late check-out in tutti gli hotel
• ingressi ai parchi
• escursioni/visite extra
• visti, tasse aeroportuali
• tasse d’imbarco all’estero
• assicurazione annullamento/interruzione viaggio (facoltativa)
• assicurazioni personali
• tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”
NB: I servizi sono stati quotati al cambio e tariffe aeree del 20.10.2022. Eventuale adeguamento sarà comunicato 21 giorni prima della partenza.