Viaggio Facile
Viaggio Intermedio
Viaggio Impegnativo
Trekking Facile
Trekking Media difficoltà
Trekking Impegnativo
Trekking Alpinistico
Viaggio Facile
Viaggio Intermedio
Viaggio Impegnativo
Trekking Facile
Trekking Media difficoltà
Trekking Impegnativo
Trekking Alpinistico
Partenze confermate del viaggio in Oman con un minimo di 2 partecipanti. Avrai una guida locale parlante italiano al tuo fianco mentre il gruppo si raduna a Muscat per l’inizio del viaggio.
Questo emozionante viaggio può essere personalizzato su base individuale (con un minimo di 2 partecipanti) in date diverse. Contattaci per richiedere un programma dettagliato e un preventivo personalizzato secondo le tue esigenze.
Esplora la magica bellezza del Sultanato dell’Oman con il nostro viaggio di gruppo, concentrato sulle imperdibili attrattive della zona nord-orientale. Da Muscat, una città dinamica e organizzata, ci sposteremo verso sud fino a Sur, affacciata sul Golfo dell’Oman, celebre per i suggestivi panorami e le iconiche imbarcazioni tradizionali in legno, i dhow.
Il nostro itinerario abbraccerà l’interno del Paese, includendo le maestose montagne e i suggestivi canyon del Djebel Shams, oltre ai pittoreschi villaggi tradizionali di Misfah e Al Hamra. Attraverseremo incantevoli wadi come Wadi Tiwi, circondati da antichi villaggi immersi in rigogliose piantagioni di datteri e banane, e Wadi Bani Khalid, caratterizzato dalle sue acque verde-azzurro, invitandoci a rinfrescarci.
Nizwa, con il suo antico forte dalla cupola dorata e il vivace souq, sarà un’altra tappa indimenticabile di questo viaggio. Non mancherà l’esperienza nel deserto delle Wahiba Sands, dove trascorreremo due notti, immergendoci completamente nella misteriosa e incontaminata atmosfera delle Sharqiya Sands.
Questo affascinante itinerario ci condurrà anche alla scoperta di castelli, forti preislamici e oasi incantevoli, caratterizzate dai tradizionali sistemi di irrigazione afalaj, riconosciuti come Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
Estensioni personalizzate sono possibili su base individuale (minimo 2 partecipanti), offrendo l’opportunità di esplorare Salalah, il Mussandam e Khasab, o persino gli Emirati Arabi.
In mattinata volo per l’Oman con scalo a Doha. All’arrivo trasferimento in albergo (City Seasons Hotel o similare) e sistemazione. Trattamento: solo pernottamento
Prima colazione e partenza alle 8.30 dall’hotel. Prima tappa alla Grande Moschea, dove si avrà l’opportunità di visitare all’interno la più grande moschea del Sultanato. Questo luogo di culto presenta il secondo tappeto realizzato a mano più grande del mondo, come il secondo lampadario più grande (aperta tutti i giorni dalle 08.00 alle 11.00, eccetto il venerdì e durante le feste pubbliche). Si prosegue per il Mercato del Pesce di Muttrah per vedere la gente locale nell’attività della compravendita del pesce del giorno. In seguito, si giunge alla Corniche, con il porto da un lato e il Souq di Muttrah dall’altro. Tempo a disposizione per aggirarsi tra i negozi del souq e per rinfrescarsi con una bibita fresca in un piccolo caffè all’ingresso del mercato. L’ultima visita della giornata è dedicata al Museo di Bait al Zubair, nella parte vecchia della città. Sosta fotografica al Palazzo Governativo di Al Alam, con i forti di Mirani e Jalali sullo sfondo. Il pranzo (non incluso) può essere previsto dopo la visita del souq, o alla fine di tutte le visite della giornata. Rientro in hotel e tempo libero. Cena in un ristorante locale. Trattamento: pernottamento e prima colazione
Dopo la prima colazione e il check out, ci si dirige verso Bimah Sinkhole. I geologi dicono che questo pozzo naturale, ampio 40 metri e profondo 20, si formò quando una caverna calcarea crollò. I locali pensano invece che un pezzo di luna cadde dal cielo e formò la cavità, chiamata "Bait al Afreet", la "Casa del Demone". Da qui il viaggio prosegue verso Sur, con bellissimi panorami sul Golfo dell’Oman. Sulla strada si ammira il paesaggio creato dalle montagne circostanti. Più tardi sosta a Wadi Tiwi con i suoi antichi villaggi tradizionali, circondati da lussureggianti piantagioni di datteri e banane e attraversati dal sistema di irrigazione tradizionale “aflaj”. Una volta giunti a Sur, visita della Fabbrica di Dhow per vedere come le imbarcazioni tradizionali prendono vita. Più tardi ci si addentra nel deserto. Dopo aver raggiunto il Campo con veicoli 4x4, tempo a disposizione per sistemare i bagagli nella vostra tenda. Per chi lo desidera, dopo cena, è possibile fare per proprio conto una passeggiata nel deserto per ammirare le stelle. Cena e pernottamento presso il campo tendato Arabian Oryx Camp. Trattamento di mezza pensione (colazione e cena).
Tempo a disposizione per ammirare l'alba e la bellezza del deserto prima di lasciare il campo, attorno alle ore 10.00 del mattino e procede per Wadi Bani Khalid. Una volta giunti a Wadi Bani Khalid potrete fare un piacevole picnic (non incluso) e, per chi lo desidera, è possibile anche nuotare tra le acque del wadi (nel rispetto della popolazione locale, consigliamo alle donne di indossare una maglietta mentre fanno il bagno). Sosta per la visita di una casa di Beduini, per avere un’idea di come vivono e come sono le loro tende all’interno. Si rientra al campo, prima di riprendere le auto e andare ad ammirare il tramonto dall’alto di una duna. Provate a scoprire le tracce di piccoli uccelli e di altre creature che popolano il deserto. Dopo il tramonto si rientra al Campo. Cena e pernottamento pin campo tendato. Trattamento di mezza pensione (colazione e cena).
Dopo la prima colazione e il check-out, si parte (verso le ore 9.00) per il Mercato delle Donne di Ibra. In origine le donne venivano in questa città per la presenza di un ospedale. Per poter compensare gli alti costi per gli spostamenti iniziarono a scambiare le merci che realizzavano a casa. Col tempo prese forma il mercato delle donne di oggi (presente solo il giovedì). Si continua per la visita del castello di Jabrin, costruito nel 1675 dall’Imam Sultan bin Bil'Arab, come sua residenza secondaria. È famoso per i suoi soffitti dipinti, per le pareti decorate con arabeschi, le sue griglie delle porte e delle finestre di stucco o di legno. Sosta al Forte di Bahla (visita solo dall’esterno). Arrivo a Nizwa, culla dell'Islam. In passato fu la capitale di molti imam e godette di un periodo di prosperità durante il regno della dinastia di Ya'ruba, al potere nel paese dal 1624 al 1744. Qui si trova una delle più antiche moschee del mondo (non visitabile). Cena in ristorante locale e pernottamento in hotel 3* (Al Diyar Nizwa o similare). Trattamento di mezza pensione (colazione e cena).
Dopo la prima colazione, partenza verso le ore 09.00 per il villaggio di Al Hamra, con le sue antiche case di fango (se c’è il tempo è possibile vedere il museo di Bait al Safah, biglietto di ingresso escluso). Più tardi si giunge al villaggio di Misfah, piccola meraviglia arroccata sul bordo di un canyon, nel cuore di un’arida montagna. Passeggiata tra le vecchie case di pietra e i giardini terrazzati, orlati dai canali di irrigazione. Si continua in direzione di Jabal Shams e lungo il percorso sosta fotografica a Wadi Ghul. Dopo aver raggiunto la cima ci si ferma ad ammirare il Grand Canyon (2000 metri, da qui è possibile vedere la cima più alta del Paese). Rientro in hotel a Nizwa. Cena in ristorante locale e pernottamento. Trattamento di mezza pensione (colazione e cena).
Colazione, check-out e partenza la mattina presto dall’hotel (verso le 7.30-08.00). La prima visita è prevista al Mercato del bestiame di Nizwa, uno dei luoghi più interessanti da vedere. Ci si catapulta in un un’epoca passata, fotografando senza problemi la gente locale impegnata nella compravendita di capre, mucche e pecore. Più tardi visita al Souq di Nizwa. Qui i commercianti non sono “aggressivi” e oltre ai negozi di souvenir si trovano banconi che vendono spezie, pesce, carne. Dal souq si giunge a piedi al Forte della Torre Circolare, costruito del XVII secolo da Imam Sultan bin Saif. Si riparte per Muscat e lungo la strada sosta al villaggio di Birkat al Mauz. Qui si vede uno dei cinque afalaj patrimonio Unesco (Falaj al Khatmeen) e si passeggia tra le piantagioni di datteri. Afalaj è il termine per descrivere un particolare sistema d’irrigazione tipico dell’Oman e profondamente legato alla terra e alla storia di questo paese. Arrivo a Muscat previsto verso le ore 15.00. Pomeriggio a disposizione. Pernottamento in hotel 4* . Trattamento di prima colazione.
Colazione, check out e tempo libero. Trasferimento in aeroporto in tempo per il proprio volo aereo di rientro. Arrivo a Milano in giornata.
Come ci muoviamo: il viaggio è organizzato in auto privata, van o minibus Coaster, a seconda del numero di partecipanti, condotti da autisti locali parlanti inglese. Trasferimenti in shuttle 4×4 (gestiti dai locali) per il deserto delle Wahiba Sands e per il Jebel Shams. Guida locale parlante italiano.
Dove dormiamo: i pernottamenti sono previsti in hotel 3*/4* di buon livello. Nel deserto delle Sharqiyah Sand si pernotterà in un campo tendato in stile beduino, spartano, ma pulito (costituito da tende con bagni individuali annessi; dispone di ristorante a buffet).
Euro | Quota di partecipazione |
---|---|
1.850 | Min 2 pax (esclusi voli aerei) |
da 850 | Volo intercontinentale Milano/Muscat e ritorno in classe economica (tasse e bagaglio inclusi) |
450 | Supplemento Camera Singola |
La quota comprende:
• trasferimenti privati da e per aeroporto a Muscat (minimo 2 persone)
• accoglienza e assistenza all’aeroporto in inglese (all’arrivo a Muscat)
• trasferimenti con mezzi privati con a/c durante il tour
• trasferimenti a/r con shuttle 4×4 locali da Al Mintrib al campo tendato e da Misfah a Djebel Shams
• sistemazione in camera doppia in hotel come da programma o similari
• sistemazione in campo tendato (2 notti) alle Wahiba Sands
• trattamento di prima colazione
• 5 cene (in ristoranti locali, albergo e campo tendato come da programma)
• guida locale parlante italiano per tutto il tour (eccetto il giorno di arrivo e quello di partenza)
• visite, ingressi a forti e musei come da programma
• tasse locali
• assicurazione annullamento/interruzione viaggio (valore max pacchetto €30.000 a pax), assistenza, rimborso spese mediche e bagaglio
La quota non comprende:
• voli internazionali di linea Milano/Muscat e ritorno e tasse aeroportuali
• pasti non previsti
• bevande, mance, facchinaggio, extra di carattere personale
• visto Oman (5 OMR per soggiorni fino a 10 giorni)
• assicurazioni personali
• tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”
NB: i servizi sono stati quotati al cambio e tariffe aeree del 05.01.2024. Eventuale adeguamento sarà comunicato 21 giorni prima della partenza.