Sicurezza in viaggio

News

Esplorando l’Estremo: una Crociera in Antartide e South Georgia

6 Giugno 2024

In compagnia di Daniele e Federica, ci imbarchiamo in un viaggio straordinario attraverso i ghiacci eterni e le terre selvagge dell’Antartide e del South Georgia. È un’avventura che va oltre il semplice spostarsi da un luogo all’altro; è un’esperienza che risveglia le emozioni più profonde e ci trasporta nell’epica degli esploratori leggendari come Shackleton. 

Le nostre vite quotidiane sono spesso dominate da routine e banalità, ma c’è un angolo remoto del mondo che offre un’esperienza completamente diversa. 

 

L’avventura in Antartide 

Federica ha recentemente avuto il privilegio di immergersi in questa avventura unica: una crociera in Antartide e South Georgia. Il suo racconto è un invito a esplorare non solo nuove terre, ma anche le emozioni più profonde che solo la natura più selvaggia può suscitare. 

La domanda sorge spontanea perché decidere di visitare l’Antartide? Federica afferma di aver scelto di raggiungere l’Antartide in quanto rappresenta l’emblema della natura nella sua forma più pura e incontaminata. È un’esperienza che va al di là del semplice turismo, è come se fosse una chiamata alla scoperta delle meraviglie della Terra. 

Anche Daniele è d’accordo con le parole di Federica, la sensazione condivisa di sentirsi avvolti totalmente dalla natura, quasi come se ci si trovasse immersi da essa è travolgente. È uno dei luoghi in cui per la prima volta che ci si sente ospite dell’ambiente e non il contrario. 

Federica ammette di essersi sentita sopraffatta da ciò che aveva intorno. È un’esperienza che ti spinge oltre i confini della propria comfort zone, ma è proprio lì che si trova la vera essenza della vita selvaggia e incontaminata. 

La crociera in Antartide e South Georgia è molto più di un semplice viaggio. È un’opportunità per staccare dalla frenesia della vita quotidiana e immergersi in un mondo dove il tempo sembra fermarsi e la natura regna sovrana. È un invito a lasciarsi trasportare dall’emozione di essere parte di qualcosa di così straordinario. 

 

Le aspettative pre-partenza 

È facile al giorno d’oggi avere determinate aspettative prima di partire per un viaggio; infatti, Federica afferma che avere aspettative è facile a causa dei social: si possono guardare tanti video, tante immagini, ma questo non può minimamente prepararti a ciò che realmente ti attende. Il fatto di essere lì è inspiegabile. Le aspettative di Federica, infatti, sono state confermate e sono andate anche oltre. 

 

Ghiaccio, pinguini e freddo: gli stereotipi dell’Antartide 

Le aspettative vengono spesso plasmate da stereotipi. Se si parla di Antartide si pensa subito al ghiaccio, ai pinguini e al freddo. Federica nella sua esperienza ha riscontrato ci fosse meno ghiaccio del previsto, o di quanto si immaginasse. Ciò era probabilmente dovuto al giro compiuto dalla crociera, che comprendeva anche la Georgia del Sud. Infatti, è stata toccata la parte nord della penisola antartica, per trovare più ghiaccio bisogna dirigersi verso il Sud della penisola. 

Per quanto riguarda i Pinguini, invece, ce n’erano innumerevoli ed è stato indescrivibile, secondo le parole di Federica, averli così vicini. 

Fa veramente così freddo? Ovviamente si visita l’Antartide quando è estate e le temperature toccano i 0°C, ragionevoli per il periodo. Federica si è persino tuffata in acqua, dove la temperatura era di -1°C. È stato un freddo che ha stimolato i sensi, ma che non ha mai sopraffatto il piacere dell’esperienza. 

 

Le giornate: tra lezioni ed escursioni 

Una giornata tipica sulla nave offre un mix di avventure e apprendimento. 

Se sei in mare aperto lo staff si impegna per intrattenere i passeggeri con lezioni effettuate da esperti biologi, storici e glaciologi. È un viaggio formativo, dove la fauna e l’ambiente sono i protagonisti. È molto importante sapere l’inglese in quanto potrebbe essere una barriera per la comunicazione e la frequentazione delle lezioni degli esperti. 

Le escursioni a terra sono un momento clou. Di solito ci sono due escursioni al giorno, anticipate da accertamenti da parte dell’equipaggio per garantire la sicurezza e il rispetto dell’ambiente. 

 

 Estrema, sopraffacente e formativa 

Come descrivere in tre parole l’Antartide? Estrema, overwhelming e formativa. L’Antartide ti lascia una filosofia profonda, è la sensazione di sentirsi allo stesso livello di ciò che ti circonda, di non essere superiori. È un insegnamento di rispetto e pazienza verso la natura. 

Per concludere, una crociera in Antartide e South Georgia è molto più di un semplice viaggio. È un’esperienza che cambia la prospettiva, che ci connette con la natura in modo profondo e che ci insegna a rispettarla. Se sognate di esplorare terre selvagge e remote, questa è sicuramente un’opportunità da non perdere. 

 

Parti con Focus!  

Se desideri organizzare il tuo prossimo viaggio con Focus, guarda tutti i nostri itinerari e contattataci per ulteriori informazioni.  Se hai domande sul mondo del trekking non esitare a contattarci! Puoi farlo tramite i nostri canali social su Facebook e Instagram o direttamente qui.   

 

 

 

 

 

 

Articoli recenti

Sicurezza in viaggio