Protagonista di oggi: Bernardo Guarachi, esperto alpinista e conoscitore di tutti gli angoli della Bolivia. Collabora con Focus da oltre 30 anni
D: Bernardo, da quanti anni collabori con Focus Himalaya Travel?
R: Sono oltre 30 anni che collaboro con Focus Himalaya Travel e da 22 conosco Daniele l’anima di questo Tour Operator di nicchia. Un rapporto di fiducia reciproca che ci ha permesso di portare avanti questa collaborazione per così tanto tempo.
D: Quali sono i tuoi Paesi di competenza?
R: Boliva, in tutte le sue accezioni.
D: La parte che ami di più del tuo lavoro?
R: Rispondere alle esigenze dei clienti, realizzando i loro sogni, è ciò che più mi stimola e mi rende soddisfatto del mio lavoro. È importante per me che ogni viaggiatore viva un’esperienza indimenticabile in Bolivia, uno splendido Paese in grado di offrire ambienti di straordinaria bellezza come la Cordillera Real e il Salar de Uyuni.
D: Parliamo della Bolivia. Se avessi solo 1 settimana per visitarlo, quali sarebbero le 3 tappe assolutamente irrinunciabili?
R: Sicuramente l’affascinante Lago Titicaca, uno dei più grandi del Sud America e il bacino d’acqua navigabile più alto del mondo. Poi non mancherebbe la visita alla regione dei salar e delle lagune con almeno un pernottamento in tenda all’interno del Salar de Uyuni! Infine, per i più sportivi, sarebbe interessante provare a scalare una delle montagne intorno alla città, come Illimani o Huayna Potosi.
D: Cosa non deve mai mancare nello zaino del viaggiatore che visita la Bolivia?
R: Preferisco dare un altro tipo di consiglio: essendo la Bolivia un Paese selvaggio, è importante informarsi correttamente sul circuito che si intende percorrere e affidarsi a guide locali.
D: Cosa non dicono della Bolivia?
R:Sono molte le persone che ancora non conoscono la bellezza della Bolivia, un Paese troppo spesso non considerato come valida meta turistica; eppure, è un autentico patrimonio del territorio sudamericano.