Sicurezza in viaggio

News

Mostra Fotografica di Sergio Ardissone “Testimoni: un mondo che scompare”

20 Settembre 2023

Le profonde immagini dei popoli lontani catturate dall’obiettivo del fotografo e giornalista di viaggio Sergio Ardissone sono al centro della mostra “Testimoni: Un Mondo Che Scompare”. L’inaugurazione di questa straordinaria esposizione avverrà giovedì 14 settembre alle 18:30 presso lo spazio culturale Ferrobedò situato in via Moscova 40 a Milano, e sarà accessibile gratuitamente fino al 29 settembre.

Le fotografie esposte in questa mostra rappresentano il risultato di 30 anni di viaggi in oltre 70 paesi come guida per Focus Himalaya Travel, il rinomato tour operator gestito da Daniele Tonani, specializzato nelle regioni himalayane, nei paesi del sud-est asiatico e in tutto il continente americano. L’obiettivo principale di Focus è promuovere un turismo consapevole e riflessivo, privilegiando destinazioni spesso trascurate, al fine di migliorare la qualità dell’esperienza di viaggio.

Da suggestivi sentieri himalayani fino ai gelidi ghiacciai artici, dalle antiche rotte carovaniere asiatiche ai deserti infuocati dell’Africa, le fotografie di Ardissone narrano storie autentiche di vita e mostrano luoghi dove il tempo pare essersi fermato. Esse catturano l’essenza di culti millenari e consuetudini adattate per sopravvivere in terre spesso isolate ed inospitali.

 

Queste fotografie testimoniano l’esistenza di un mondo che, anche a distanza di trent’anni, si è trasformato inesorabilmente. Volti senza nome appartenenti a popoli misteriosi – Inuit, Kirghisi, Rabari, Apatani, Miju Mishmi, El Molo, Turkana, Borana, Mursi, Karo, Hammer, Dassanech – trasportano i visitatori in un viaggio visivo unico attraverso paesaggi remoti e popoli affascinanti.

Il percorso espositivo presenta una serie di immagini raccolte da Ardissone lungo la Via della Seta, nel sud-est asiatico, in Tibet e Nepal, in India, in Etiopia e in Kenya, oltre alle regioni artiche del Canada. Ogni fotografia è una finestra aperta su mondi ignoti, testimonianze autentiche delle tradizioni umane.

Non perdete l’occasione di immergervi in questa straordinaria esperienza visiva. Vi aspettiamo numerosi dal 14 al 29 settembre 2023 presso lo spazio Ferrobedò in via Moscova 40, Milano, per scoprire e apprezzare la bellezza e la diversità di un mondo che lentamente scompare ma che vive attraverso queste memorie fotografiche.

Articoli recenti

Sicurezza in viaggio